Stefano Pagliaro

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
    0871 3553490 
  • Sede:
    Blocco A di Psicologia 
  • Piano:

 

CV Breve 

Stefano Pagliaro ha ottenuto un dottorato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel 2008. Successivamente ha lavorato come ricercatore alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 2015, è Professore associato in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, dove insegna Psicologia Sociale (laurea triennale) e Dinamiche di gruppo nelle organizzazioni (laurea magistrale). Ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di Prima fascia per il S.C. 11-E3 (Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni). E’ inoltre membro del collegio di dottorato in Business and Behavioral Science.

In seno al Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, è membro della Commissione dell’Area Terza Missione. In seno al Corso di Studi in Psicologia, è membro del Gruppo di Assicurazione della Qualità, del Gruppo del Riesame e della Commissione Orientamento.

Dirige il GPM-Lab (Group Processes and Morality Lab). La sua attività di ricerca si articola attorno a temi classici della psicologia sociale di base e applicata ai contesti organizzativi, quali ad esempio la percezione sociale (formazione delle impressioni); i processi di regolazione intragruppo (influenza sociale, leadership, norme, clima etico organizzativo); i processi di regolazione intergruppi (pregiudizio); la violenza di genere (nella forma della violenza domestica). Tali attività sono caratterizzate in larga misura da due nuclei teorici: la lettura dei fenomeni indagati alla luce dell’approccio dell’identità sociale e la considerazione delle funzioni sociali regolatrici della moralità. Su questi temi, Stefano Pagliaro ha pubblicato oltre 50 articoli di ricerca e due monografie (vedi sez. Pubblicazioni).

E’ membro dell’Editorial Board di importanti riviste scientifiche di settore (Journal of Personality and Social Psychology; Personality and Social Psychology Bulletin; European Journal of Social Psychology; Social Issues and Policy Review). Inoltre, è membro del Comitato Esecutivo (secondo mandato) e tesoriere dell’Associazione Italiana di Psicologia – sezione di Psicologia Sociale.

Per maggiori dettagli, si veda il CV esteso allegato.

 

 

Martedì 9.30-11.30



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram