Manuel Teresi si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel 2017, discutendo una tesi sugli effetti della schadenfreude sulla percezione interpersonale.
Attualmente è uno studente di dottorato in Business and Behavioral Science, sotto la supervisione del Prof. Stefano Pagliaro. E’ membro del GPM-Lab (Group Processes and Morality Lab). La sua attività di ricerca si articola attorno al tema del clima etico organizzativo. In modo particolare, attraverso studi condotti in laboratorio e in contesti organizzativi reali, il suo obiettivo è quello di dimostrare l’efficacia di un clima etico collettivista e interdipendente (vs. individualista e indipendente) nel determinare gli atteggiamenti e i comportamenti dei dipendenti.
Tale attività di ricerca è guidata da due nuclei teorici: la lettura dei fenomeni indagati alla luce dell’approccio dell’identità sociale e la considerazione delle funzioni sociali regolatrici della moralità. Su questo tema, il dott. Teresi ha pubblicato alcuni articoli di ricerca su riviste internazionali di settore.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693