• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:
    - Dispense fornite dal docente
    - Articoli scientifici forniti dal docente (per l’esercitazione pratica) 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia fornendo le basi teoriche e le competenze tecniche nello studio della personalità e delle emozioni secondo il quadro teorico cognitivo, neuropsicologico, e biologico. Il corso prevede la familiarizzazione con i metodi di ricerca e gli strumenti utilizzati nello studio della personalità e delle emozioni.

    Riguardo ai risultati di apprendimento attesi, alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di aver acquisito:

    1) La conoscenza delle teorie cognitive, neuropsicologiche e biologiche della personalità e delle emozioni.
    2) La comprensione di come I fattori ambientali e sociali contribuiscono alla formazione della personalità.
    3) La conoscenza dei disturbi di personalità in base ai criteri utilizzati dal DSM-V
    4) La comprensione delle teorie classiche e moderne nello studio delle emozioni
    5) La comprensione del ruolo delle emozioni sulle funzioni cognitive
    6) La capacità critica nell’utilizzare strumenti psicologici e di ricerca nello studio delle emozioni e della personalità 
  • Prerequisiti:
    Il programma proposto consentirà agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previsti lavori di gruppo e discussioni collettive. La frequenza è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente di frequentare il corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio orale. L’esame verterà sui libri di testo e sul materiale discusso a lezione. 
  • Sostenibilità:
    Il corso fornisce conoscenze sui processi cognitivi di base, utili ai fini della promozione della salute e del benessere psicologico, come previsto dall'obiettivo 3 dei OSS/SDGs, Sustainable Development Goals 
  • Altre Informazioni:
    Per maggiori informazioni sul corso o sull'orario di ricevimento:
    rocco.palumbo@unich.it 

Durante il corso si affronteranno le seguenti tematiche:
- le teorie classiche e moderne della personalità e delle emozioni
- i disturbi di personalità
- i test di personalità
- emozioni e funzioni cognitive
- basi metodologiche nello studio della personalità e delle emozioni

Genetica comportamentale e personalità
gli approcci fattoriali nello studio personalità
le teorie psicodinamiche della personalità
le teorie umanistiche della personalità
le teorie cognitive della personalità
le teorie sociali della personalità
I disturbi di personalità (DSM-V)
I test di personalità (MMPI, NEO-PI-3, BFI)
Le teorie classiche e moderne
Emozioni e decision making in ambito economico
Modelli computazionali delle emozioni come strumento psicologico
Emozioni e sistema nervoso autonomo
Emozioni e invecchiamento
Sviluppo emotivo
Intelligenza emotiva
Interazione tra stati emotivi e funzioni cognitive
Emozioni e memoria
Emozioni e linguaggio
Emozioni e attenzione
Sintomi legati alla sfera emotiva nelle demenze neurodegenerative

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram