• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Main M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione. Raffaello Cortina editore. Capitoli 1,2,4,6,7,9, 10.
    Stern, D. N. (2000). Il mondo interpersonale del bambino (tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 1987). Parti I e II, fino a pagina 188.
    Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Raffaello Cortina editore.
    H. Steele, & M. Steele (a cura di), Gli interventi focalizzati sull'attaccamento. Raffaello Cortina. Capitoli 1, 2, 3, 7, 9.
    Il materiale relativo alla parte pratica sarà fornito per mezzo di dispensa dalla docente stessa. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti i fondamenti teorici e applicative della psicologia dello sviluppo affettivo del bambino e del sostegno alla genitorialità.
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito:
    - conoscenze e capacità di comprensione rispetto agli aspetti teorici descritti relativi allo sviluppo interattivo ed affettivo del bambino con particolare attenzione al ruolo della genitorialità in tale processo.
    - conoscenze e capacità di comprensione dei principali interventi di supporto focalizzati sull’attaccamento destinati a bambini e genitori.
    - capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità̀ nella osservazione e valutazione dello sviluppo affettivo e della interazione genitore-bambino con particolare riferimento alla prima infanzia.
    - capacità di riflettere sugli argomenti descritti, creando collegamenti, elaborando in modo critico i contenuti trattati.
    - capacità di utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo affettvo con riferimenti ai teorici principali dell’infant research, alla teoria dell’attaccamento e agli interventi focalizzati sull’attaccamento
    - capacità di analizzare criticamente la letteratura scientifica sulla psicologia dello sviluppo affettivo
    - capacità di applicare le conoscenze acquisite essendo in grado di somministrare, analizzare e commentare in modo chiaro e privo di ambiguità test relativi alla valutazione dell’attaccamento dell’adulto e del bambino. 
  • Prerequisiti:
    Si consiglia di aver già acquisito una conoscenza di base della teoria dell’attaccamento e dello sviluppo interattivo del bambino. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale e esercitazioni pratiche, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio, e l’applicazione in contesti clinici e di ricerca di strumenti di valutazione dell’attaccamento dell’adulto e del bambino e la relative interpretazione dei risultati.
    Durante le lezioni verrà fornito del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula e agli studenti frequentanti sarà richiesta la realizzazione di approfondimenti, lavori di gruppo, esercitazioni su somministrazione e codifica degli strumenti descritti. Verranno utilizzati video, presentazioni e articoli scientifici.
    La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di due parti: prova orale e stesura di una relazione scritta.
    La prova orale si svolgerà, tramite colloquio con la docente, nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo utilizzando il linguaggio tecnico adeguato, anche mostrando capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze. Durante la prova orale verranno valutati anche gli apprendimenti relativi alla parte delle esercitazioni pratiche e lo studente avrà modo di discutere i contenuti della relazione scritta. La relazione scritta verrà eseguita dallo studente in autonomia a casa e prevede la somministrazione e la codifica degli strumenti presentati nella parte pratica con commento e analisi chiara e priva di ambiguità di quanto emerso. La relazione scritta dovrà essere consegnata alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale.
    Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 80% Prova orale; 20% relazione scritta. (voto prova scritta x 80, voto relazione scritta x 20)/100 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento contribuisce alla sostenibilità sociale promuovendo la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite. Verranno discusse tematiche riguardanti il benessere dell'individuo, la parità di genere, la promozione culturale. 
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni. 

Lo sviluppo interattivo del bambino dalla nascita. La relazione genitore-bambino nei primi anni di vita, la osservazione e valutazione micro e macro analitica dell’interazione diadica e il suo ruolo nello sviluppo affettivo del bambino. La teoria dell’attaccamento e la valutazione dell’attaccamento del bambino e dell’adulto. I principali protocolli di intervento focalizzati sull’attaccamento.

Lo sviluppo interattivo del bambino dall’età neonatale al secondo anno di vita. L’interazione genitore-bambino tra rappresentazioni e comportamento.
Lo sviluppo del sé del bambino secondo la prospettiva di Daniel Stern.
L’osservazione e l’analisi micro- e macro-analitica dell’interazione genitore-bambino.
La teoria dell’attaccamento.
Il ruolo dell’interazione genitore-bambino nello sviluppo del legame di attaccamento.
La valutazione dell’attaccamento dall’infanzia all’età adulta.
La trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento.
Principali interventi clinici con genitori e bambini basati sulla teoria dell’attaccamento.
I questionari per la valutazione dell’attaccamento, somministrazione, codifica e interpretazione dei risultati

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram