• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    R. Levaggi e S. Capri, Economia sanitaria, Franco Angeli, 2013; OECD Better Life Index; OECD Health statistics; OCSE, Rapporto sulla qualità dell'assistenza sanitaria in Italia; Indagine Confindustria, Filiera della salute, Rapporto annuale 2018; Confindustria Report , Struttura e performance della filiera della salute; appunti e slides forniti dal docente 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire consocenza riguardo alla struttura e al funzionamento del sistema economico e dei suoi principali settori, in particolare con riferimento all'economia della salute e agli strumenti della politica economica. la prima parte del corso è dedicata agli aspetti centrali della teoria microeconomica e macroeconomica. La seconda parte è focalizzata sulle ragioni dell'intervento dello Stato e sui meccanismi attraverso cui si realizzano i diversi interventi. Nella terza parte, si studiano modelli input-output per misurare le interrelazioni tra il settore farmaceutico e l'intero sistema produttivo e l'organizzazione della filiera produttiva. Nell'ultima parte sono descritti i caratteri dei sistemi regionali sanitari e saranno analizzate le disparità territoriali in Europa e in Italia.
    Risultati dell'apprendimento attesi: a) Conoscenza e comprensione dei concetti teorici dell'economia della salute e dei modelli di organizzazione della filiera produttiva dei sistemi sanitari; b) Capacità di analizzare le performance dei sistemi sanitari; individuare gli aspetti economici di un'organizzazione sanitaria; valutare e interpretare le trasformazioni in atto nelle professioni sanitarie; consultare materiale bibliografico, acquisire linguaggio specialistico, capacità di comunicazione e trattamento dati 
  • Prerequisiti:
    Per seguire il corso sono richieste le conoscenze acquisite nei corsi di microeconomia e macroeconomia. 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali e lavori di gruppo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame di articola in una prova scritta di un'ora e mezza (quattro domande aperte) volta a verificare l'apprendimento, la padronanza concettuale, la capacità di interpretazione e di sintesi. E' possibile sostenere una prova orale avendo ottenuto la sufficienza nella prova scritta. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Nel corso saranno previsti seminari di approfondimento e possibili progetti 

La teoria dell'economia della salute; la domanda e l'offerta delle prestazioni sanitarie; la filiera della salute; il mercato del farmaco e le relazioni interindustriali nel sistema produttivo; l'impatto del settore farmaceutico nel sistema economico; analisi dei dati input-output; statistiche della salute in Europa e in Italia; analisi delle disparità dei sistemi sanitari.

- Che cosa è l'economia sanitaria
- la domanda di prestazioni sanitarie
- Il rapporto di agenzia
- l'offerta delle prestazioni sanitarie
- la valutazione economica
- l'economia del farmaco
- strumenti di contabilità nazionale con tabelle input-output per analizzare la filiera della salute
- l'impatto del settore farmaceutico e studio delle relazioni intersettoriali
- organizzazione della filiera produttiva della salute
- statistiche dell'economia della salute
- analisi delle disparità territoriali in Europa e in Italia dei sistemi di salute e dell'assistenza sanitaria

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram