• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano
     
  • Testi di riferimento:
    Materiale fornito dal docente
     
  • Obiettivi formativi:
    Il tirocinio pratico valutativo concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti competenze applicative della valutazione delle competenze in psicologia dello sviluppo.
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito:
    - conoscenze sulle opportunità lavorative Dello psicologo in età evolutiva
    - conoscenze e capacità di somministrazione dei principali test di valutazione delle competenze del bambino.
    - capacità di applicare le conoscenze acquisite essendo in grado di somministrare, analizzare e commentare in modo chiaro e privo di ambiguità test relativi alla valutazione del linguaggio e degli apprendimenti del bambino.
    - conoscenze e capacità di interpretazione dei risultati dei principali test volti ad indagare lo sviluppo comunicativo e degli apprendimenti in età evolutiva.
    - comprensione dei principali interventi di supporto relativi allo sviluppo linguistico e agli apprendimenti del bambino.
    - capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità̀ nella valutazione delle competenze in età evolutiva.
    - capacità di utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia dello sviluppo per la stesura di una relazione.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenze base della psicologia dello sviluppo
     
  • Metodi didattici:
    Durante gli incontri verrà fornito del materiale su cui lavorare sia a casa che in aula, verranno svolti dei lavori di gruppo, esercitazioni su somministrazione e codifica degli strumenti descritti. Verranno utilizzati video, presentazioni e relazioni cliniche.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’idoneità verrà valutata tramite l’esperienza di somministrazione, codifica e stesura di relazione diagnostica relativa a un caso clinico.
     
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento contribuisce alla sostenibilità sociale promuovendo la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite. Verranno discusse tematiche riguardanti il benessere dell'individuo, la parità di genere, la promozione culturale.
     
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dal docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni.
    Nella piattaforma verrà caricato anche il materiale aggiuntivo che costituisce oggetto di lavoro.
     

Il lavoro dello psicologo in età evolutiva
Valutare le competenze in età evolutiva. Somministrazione di questionari e test.
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione: valutazione di prerequisiti e delle competenze.
Gli apprendimenti: dai prerequisiti alla valutazione delle competenze
Stesura di una relazione relativa a un percorso di valutazione in età evolutiva.
Cenni sulla strutturazione degli interventi di riabilitazione.

Aspetti del lavoro dello psicologo in età evolutiva, costruzione delle opportunità lavorative, diversi contesti lavorativi
La somministrazione di test in età evolutiva.
La valutazione delle competenze in età evolutiva tramite l’osservazione.
I questionari compilati dal genitore.
La valutazione del linguaggio e della comunicazione: principali questionari e strumenti di valutazione.
La valutazione dei prerequisiti degli apprendimenti.
La valutazione degli apprendimenti: lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo.
La stesura di una relazione diagnostica.
La comunicazione della diagnosi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram