• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Roberto Anchisi e Mia Gambotto Dessy. Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali. Franco Angeli Editore. 2013. pp. 272, 33,00 euro
    Massimo Bruscaglioni. Persona e empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita. Franco Angeli Editore. 2007. pp. 240, 28,00 euro 
  • Obiettivi formativi:
    Storia ed evoluzione delle Social Skill
    Paradigmi sperimentali nella ricerca socio-cognitiva sulle social skill
    Competenze tecniche e competenze sociali: pesi ed equilibri
    Il repertorio delle social skill
    Oltre l'aggressività e la remissività: le frontiere dell'assertività
    Diritti ed aspetti socio-cognitivi dell'assertività
    Comunicazione ed intelligenza narrativa
    Ascolto partecipativo e trasformazione
    Oltre il “getting to yes”: l'approccio del “no positivo”
    Enter-training: influenzare attraverso i tornaconti emozionali positivi
    I fondamenti della fiducia interpersonale
    Misurare le social skill e le strategie di feedback
    Le potenzialità diagnostiche dei giochi dell'economia comportamentale
    La metodologia dell'empowerment nello sviluppo personale
    “Energia desiderante” e “pensabilità positiva”
    Gli orizzonti di Possibilizzazione delle social skill nei contesti organizzativi 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, discussione di casi, simulazioni analogiche 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta multiple-choice preselettiva per l'accesso alla discussione orale di un elaborato che integri i contenuti dei volumi in programma con materiale fornito dal docente a ciascun candidato 
  • Sostenibilità:
     

Le abilità relazionali rappresentano un cruciale fattore competitivo per offrire al mercato servizi a maggiore valore aggiunto. Inoltre la qualità delle relazioni interpersonali sia intra che interaziendali ha un profondo impatto impatto sul clima organizzativo e quindi sulla qualità e sull'efficienza di tutti i processi aziendali. La maturità e l'integrità socio-emotiva di un professionista viene costantemente trasmessa e valutata in tutte le arene relazionali dei contesti organizzativi. Colleghi, subordinati e superiori per inferire lo status e le potenzialità future del proprio interlocutore ne valutano le abilità nel socializzare, empatizzare, persuadere, ascoltare, mediare, intrattenere, negoziare, valorizzare gli altri, ed ispirare fiducia e positività. Ne consegue che una gestione approssimativa delle social skill proprie e dei propri collaboratori può essere causa di processi degenerativi capaci di mettere a rischio la redditività di una impresa altrimenti di successo.
Dopo aver sensibilizzato, anche attraverso l'illustrazione di diversi casi, sul peso crescente delle social skill, l'obiettivo del corso è quello di approfondire un reportorio di competenze sociali che siano riconosciute centrali sia dalla manualistica aziendale ispirata da esperienze “sul campo” che dalla ricerca scientifica centrata su esperimenti controllati. A tal fine agli studenti frequentanti verrà chiesto di partecipare attivamente analizzando e presentando articoli di ricerca a supporto dei contributi applicativi e suggestivi discussi in aula.
Nella seconda parte del corso verrà sviluppato il tema delle strategie per la valutazione e per il potenziamento delle social skill. Tra le varie metodologie di assessment verrà approfondito l'assessment basato su simulazioni analogiche fondate sulla Teoria dei Giochi. Tra le varie metodologie di training verrà approfondito l'approccio dell'Empowerment.

SOCIAL SKILL EMPOWERMENT


Le abilità relazionali rappresentano un cruciale fattore competitivo per offrire al mercato servizi a maggiore valore aggiunto. Inoltre la qualità delle relazioni interpersonali sia intra che interaziendali ha un profondo impatto impatto sul clima organizzativo e quindi sulla qualità e sull'efficienza di tutti i processi aziendali. La maturità e l'integrità socio-emotiva di un professionista viene costantemente trasmessa e valutata in tutte le arene relazionali dei contesti organizzativi. Colleghi, subordinati e superiori per inferire lo status e le potenzialità future del proprio interlocutore ne valutano le abilità nel socializzare, empatizzare, persuadere, ascoltare, mediare, intrattenere, negoziare, valorizzare gli altri, ed ispirare fiducia e positività. Ne consegue che una gestione approssimativa delle social skill proprie e dei propri collaboratori può essere causa di processi degenerativi capaci di mettere a rischio la redditività di una impresa altrimenti di successo.
Dopo aver sensibilizzato, anche attraverso l'illustrazione di diversi casi, sul peso crescente delle social skill, l'obiettivo del corso è quello di approfondire un reportorio di competenze sociali che siano riconosciute centrali sia dalla manualistica aziendale ispirata da esperienze “sul campo” che dalla ricerca scientifica centrata su esperimenti controllati. A tal fine agli studenti frequentanti verrà chiesto di partecipare attivamente analizzando e presentando articoli di ricerca a supporto dei contributi applicativi e suggestivi discussi in aula.
Nella seconda parte del corso verrà sviluppato il tema delle strategie per la valutazione e per il potenziamento delle social skill. Tra le varie metodologie di assessment verrà approfondito l'assessment basato su simulazioni analogiche fondate sulla Teoria dei Giochi. Tra le varie metodologie di training verrà approfondito l'approccio dell'Empowerment.




Contenuti

Storia ed evoluzione delle Social Skill
Paradigmi sperimentali nella ricerca socio-cognitiva sulle social skill
Competenze tecniche e competenze sociali: pesi ed equilibri
Il repertorio delle social skill
Oltre l'aggressività e la remissività: le frontiere dell'assertività
Diritti ed aspetti socio-cognitivi dell'assertività
Comunicazione ed intelligenza narrativa
Ascolto partecipativo e trasformazione
Oltre il “getting to yes”: l'approccio del “no positivo”
Enter-training: influenzare attraverso i tornaconti emozionali positivi
I fondamenti della fiducia interpersonale
Misurare le social skill e le strategie di feedback
Le potenzialità diagnostiche dei giochi dell'economia comportamentale
La metodologia dell'empowerment nello sviluppo personale
“Energia desiderante” e “pensabilità positiva”
Gli orizzonti di Possibilizzazione delle social skill nei contesti organizzativi



Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta multiple-choice preselettiva per l'accesso alla discussione orale di un elaborato che integri i contenuti dei volumi in programma con materiale fornito dal docente a ciascun candidato



Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi, simulazioni analogiche

Testi di riferimento
Roberto Anchisi e Mia Gambotto Dessy (2013). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali. Franco Angeli Editore, pp. 272, 33,00 euro
Massimo Bruscaglioni (2007). Persona e empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita. Franco Angeli Editore, pp. 240, 28,00 euro

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