• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Bruscaglioni Massimo, Per una formazione vitalizzante, Strumenti professionali. Milano: Franco Angeli, 2005.

    Castagna Maurizio, L’analisi delle esigenze: dal fabbisogno all’intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore. Milano: Franco Angeli, 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi del corso sono triplici. Innanzitutto il corso ambisce ad attrezzare lo studente con un solido apparato teorico acquisendo i principali modelli teorici e concettuali relativi alla formazione e alla crescita degli individui sia in ambito professionale che più generalmente in ambito sociale e comunitario, comprendendo la complessa dinamica tra fattori personali, emozionali, motivazionali, culturali ed economici nella definizione di progetti di apprendimento degli adulti. Il secondo obiettivo è quello di approfondire lo sviluppo, l’epistemologia e le potenzialità del costrutto di empowerment sperimentando, anche attraverso metodologie attive, i fondamenti dei processi e delle implicazioni personali, relazionali ed organizzative di questo approccio di possibilizzazione e potenziamento. Il terzo obiettivo, infine, è quello di socializzare lo studente ad un bagaglio di metodologie e strumenti utili a progettare percorsi di formazione “su misura” finalizzati all’empowerment, al cambiamento ed al benessere di individui e realtà produttive.
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo gli strumenti per la comprensione dei fondamenti teorici e metodologici alla base delle attività formative e di empowerment nelle organizzazioni.

    D1: conoscenze e capacità di comprensione
    Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto all’utilizzo delle tecniche di analisi, progettazione, erogazione e misurazione di un intervento formativo, aver acquisito la capacità di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca, nel campo della formazione e dell’empowerment degli adulti e di aver acquisito la capacità di comprensione delle metodologie di intervento più frequentemente utilizzati nelle organizzazioni.

    D2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nella gestione di azioni formative di trasformazione e potenziamento di individui, gruppi e realtà aziendali. 
  • Prerequisiti:
    Il programma proposto consentirà̀ anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Simulazioni Analogiche. Esercitazioni. Discussioni. Casi e testimonianze di rilevanti realtà aziendali. Progettazione, realizzazione e presentazione di piccoli interventi trasformativi nel contesto organizzativo locale.
    L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità e generatività degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso.
    Durante l’insegnamento sono inoltre previste 16 ore di esercitazioni pratiche guidate (EPG) volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite. La frequenza non è obbligatoria, tuttavia, dato il valore aggiunto della esperienzialità attiva per una solida interiorizzazione degli argomenti trattati si suggerisce la frequenza del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si basa su una prova scritta che si svolgerà nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle conoscenze tramite tre domande aperte finalizzate a misurare il specificamente raggiungimento dei diversi obiettivi formativi del corso. Il voto finale sarà in trentesimi.

    Per gli studenti che hanno frequentato le esercitazioni pratiche, la prova si svolge nella forma di un colloquio orale sugli argomenti del corso (obiettivi formativi 1-3); durante il colloquio lo/la studente/ssa darà prova anche di saper progettare ed esporre un originale intervento formativo mirato.
    Il voto finale in trentesimi sarà calcolato attribuendo il 70% alla conoscenza degli argomenti del corso e il 30% alla originalità ed appropriatezza del progetto realizzato durante le esercitazioni pratiche. 
  • Sostenibilità:
     

Fondamenti teorici ed epistemologici dei processi di apprendimento in contesti formativi
Formazione e fondamenti della comunicazione generativa e trasformativa
Tassonomia delle attività formative
Implicazioni organizzative ed economiche degli interventi di formazione
Formazione, culture organizzative ed innovazione
I salti di qualità di aziende e persone
Storia, caratteristiche ed implicazioni dell’Empowerment
Dall’empowerment al self-empowerment
La cultura empowerment oriented
Strumenti professionali per la formazione “desiderante”
L’analisi dei bisogni e dei desideri delle persone e della committenza
La metodologia quadricomponenziale di progettazione della formazione
Misurare l’impatto trasformativo delle attività formative
La professione del formatore: il know how specifico
Il fenomeno della formazione diffusa
Formazione all’Empowerment ed Empowerment della Formazione
Crescere per far crescere: la nuova formazione manageriale

PROGRAMMA
Fondamenti teorici ed epistemologici dei processi di apprendimento in contesti formativi
Formazione e fondamenti della comunicazione generativa e trasformativa
Tassonomia delle attività formative
Implicazioni organizzative ed economiche degli interventi di formazione
Formazione, culture organizzative ed innovazione
I salti di qualità di aziende e persone
Storia, caratteristiche ed implicazioni dell’Empowerment
Dall’empowerment al self-empowerment
La cultura empowerment oriented
Strumenti professionali per la formazione “desiderante”
L’analisi dei bisogni e dei desideri delle persone e della committenza
La metodologia quadricomponenziale di progettazione della formazione
Misurare l’impatto trasformativo delle attività formative
La professione del formatore: il know how specifico
Il fenomeno della formazione diffusa
Formazione all’Empowerment ed Empowerment della Formazione
Crescere per far crescere: la nuova formazione manageriale

Gli obiettivi del corso sono triplici. Innanzitutto il corso ambisce ad attrezzare lo studente con un solido apparato teorico acquisendo i principali modelli teorici e concettuali relativi alla formazione e alla crescita degli individui sia in ambito professionale che più generalmente in ambito sociale e comunitario, comprendendo la complessa dinamica tra fattori personali, emozionali, motivazionali, culturali ed economici nella definizione di progetti di apprendimento degli adulti. Il secondo obiettivo è quello di approfondire lo sviluppo, l’epistemologia e le potenzialità del costrutto di empowerment sperimentando, anche attraverso metodologie attive, i fondamenti dei processi e delle implicazioni personali, relazionali ed organizzative di questo approccio di possibilizzazione e potenziamento. Il terzo obiettivo, infine, è quello di socializzare lo studente ad un bagaglio di metodologie e strumenti utili a progettare percorsi di formazione “su misura” finalizzati all’empowerment, al cambiamento ed al benessere di individui e realtà produttive.
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psicologia fornendo gli strumenti per la comprensione dei fondamenti teorici e metodologici alla base delle attività formative e di empowerment nelle organizzazioni.

D1: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto all’utilizzo delle tecniche di analisi, progettazione, erogazione e misurazione di un intervento formativo, aver acquisito la capacità di elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca, nel campo della formazione e dell’empowerment degli adulti e di aver acquisito la capacità di comprensione delle metodologie di intervento più frequentemente utilizzati nelle organizzazioni.

D2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nella gestione di azioni formative di trasformazione e potenziamento di individui, gruppi e realtà aziendali.

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