• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
     Mannetti, L. (1998) Strategie di ricerca in psicologia sociale. Roma: Carocci. (p. 387, €
    25,00)
     Arcuri, L. e Zogmaister, C. (2007). Metodi di ricerca nella cognizione sociale. Bologna: Il
    Mulino. Capitoli: VII, VIII, IX, XII, XIII, XV (p. 305, € 20,00)
     McBurney D.H. e White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia. Bologna: Il
    Mulino (IV Edizione) Solo cap. VII “ Il controllo”, p.145-167. (€ 24,00).
    Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
     Corrao, S. (2004) I focus group, 2 ed. Milano: Franco Angeli. (p. 128, € 10,50).
     Mantovani, G. e Spagnolli, A. (a cura di) (2003) Metodi qualitativi in psicologia. Bologna: Il
    Mulino. (p. 296, € 19,50).
     Roccato, M. (2003) Desiderabilità sociale e acquiescenza. Milano: LED (p. 152, € 12,50).
     Roccato, M. (2006) L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino
    (p. 224, € 15,50).
     Zammuner, V.L. (1996) Interviste e questionari. Processi psicologici e qualità dei dati.
    Roma: Borla (p. 256, € 20,66). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende familiarizzare gli studenti con i principali paradigmi teorici che
    caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondire alcune delle relative
    strategie di indagine (es. ricerca sperimentale, quasi sperimentale, longitudinale, strategie di
    ricerca qualitative, tecniche di campionamento). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta e orale 
  • Sostenibilità:
     

Durante il corso verranno presentati i principali paradigmi teorici che
caratterizzano la ricerca empirica psicosociale contemporanea e approfondite alcune delle relative
strategie di indagine (es. ricerca sperimentale, quasi sperimentale, longitudinale, strategie di
ricerca qualitative, tecniche di campionamento). Il ruolo delle fonti bibliografiche nell´esame della
letteratura verrà preso in considerazione tra i passi per la corretta realizzazione di una ricerca.
Saranno poi esaminate le diverse tecniche di raccolta dei dati (es. questionari, interviste individuali
e focus group, osservazione ecc.), nonché le principali procedure di analisi dei dati quantitativi e
qualitativi. Si discuteranno inoltre i problemi concernenti la validità della ricerca e gli aspetti
deontologici implicati. Verranno fatti cenni alla redazione e pubblicazione dei risultati di una
ricerca.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram