• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1 Manuale:
    Borgogni, L. (2018). Valutazione e Talent Management. Il contributo metodologico della psicologia. Franco Angeli, Milano. Pag, 504, 45 €. ISBN: 9788891768186. Ad esclusione dei capitoli 8, 14, 15.
    1 Testo a scelta tra i seguenti titoli:
    • Girard, A., & Penati, V. (2018). Assessment & Development Center. Manuale di teorie, tecniche e strumenti per la valutazione. Edizioni FS, Milano. Pag. 266, 24 €. ISBN: 9788867632091
    • Vigutto, P. (2018). Organizzare la selezione nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo. Franco Angeli, Milano. Pag. 130, 18 €.
    ISBN: 9788891769992
    1 Manuale:
    Borgogni, L. (2018). Valutazione e Talent Management. Il contributo metodologico della psicologia. Franco Angeli, Milano. Pag, 504, 45 €. ISBN: 9788891768186. Ad esclusione dei capitoli 8, 14, 15.
    1 Testo a scelta tra i seguenti titoli:
    • Girard, A., & Penati, V. (2018). Assessment & Development Center. Manuale di teorie, tecniche e strumenti per la valutazione. Edizioni FS, Milano. Pag. 266, 24 €. ISBN: 9788867632091
    • Vigutto, P. (2018). Organizzare la selezione nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo. Franco Angeli, Milano. Pag. 130, 18 €.
    ISBN: 9788891769992
    • Martini, A., & Zanella, S. (2019). Digital Recruiter. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR. Franco Angeli, Milano. Pag 238, 24 €. ISBN: 9788891788542 
  • Obiettivi formativi:
    Al termine del corso lo studente acquisirà
    • In termini di conoscenze: basi concettuali e teoriche riguardanti i processi di valutazione ed assessment individuale, di gruppo ed organizzativo; processi di reclutamento e selezione delle risorse umane; riferimenti teorici relativi a bias ed errori di valutazione; informazioni e approcci aggiornati nel reclutamento tradizionale e digitale; conoscenza concettuale e operativa dell’intero processo di valutazione del personale, dall’ingresso lavorativo, alla carriera, passando per la performance, ed il ricollocamento; metodologie, validità e affidabilità delle procedure di valutazione ed assessment individuale e di gruppo.
    • In termini di competenze: definire un profilo professionale e le sue esigenze; gestire gli aspetti procedurali ed organizzativi della valutazione organizzativa; selezionare i migliori canali di Al termine del corso lo studente acquisirà
    • In termini di conoscenze: basi concettuali e teoriche riguardanti i processi di valutazione ed assessment individuale, di gruppo ed organizzativo; processi di reclutamento e selezione delle risorse umane; riferimenti teorici relativi a bias ed errori di valutazione; informazioni e approcci aggiornati nel reclutamento tradizionale e digitale; conoscenza concettuale e operativa dell’intero processo di valutazione del personale, dall’ingresso lavorativo, alla carriera, passando per la performance, ed il ricollocamento; metodologie, validità e affidabilità delle procedure di valutazione ed assessment individuale e di gruppo.
    • In termini di competenze: definire un profilo professionale e le sue esigenze; gestire gli aspetti procedurali ed organizzativi della valutazione organizzativa; selezionare i migliori canali di reclutamento e processi di comunicazione strategica in base al profilo professionale e alle risorse; concepire un annuncio di lavoro, i feedback al valutato, e la comunicazione strategica; selezionare candidati idonei dallo screening cv; strutturare e condurre un colloquio di lavoro; progettare e condurre un assessment center; reporting delle valutazioni, colloqui e test individuali e di gruppo.
    • In termini di Competenze: pianificare l'intero processo di valutazione nella selezione del personale (progetto, amministrazione, conduzione, valutazione, rendicontazione), nella formazione e nella consulenza organizzativa; gestire e selezionare procedure, strumenti e strumenti per la valutazione; gestire il processo di comunicazione dei risultati della selezione e del feedback ai candidati; testare efficacemente i candidati; concepire un annuncio di lavoro; preparare un colloquio di successo; condurre un'analisi del lavoro, identificare predittori e criteri di selezione per prendere decisioni di assunzione corrette. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    I contenuti teorici saranno integrati da esercizi in cui gli studenti saranno coinvolti (attività di gruppo, role playing, esercitazioni, discussion di casi, video, ecc.). Oltre alle simulazioni di gruppo, saranno previsti incontri con testimonial del settore HR. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte.
    La prova orale, subordinata al superamento della prova scritta, è a discrezione del docente o su richiesta dello studente e deve essere sostenuta contestualmente alla prova scritta.

    Per gli studenti frequentanti sono previsti accertamenti scritti intermedi e a fine corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E’ previsto un servizio di informazione e supporto agli studenti riguardo i programmi, gli argomenti delle lezioni, le attività di laboratorio, gli esami e le modalità di assegnazione delle tesi e dei lavori finali. 

Il corso fornisce contenuti relativi alla gestione dei processi di assessment organizzativo, a livello individuale, di gruppo e strutturale.
I processi di valutazione interni alla gestione delle HR si sono trasformati rapidamente e la tecnologia ha acquisito importanza in ciascuno di essi. Dall'amministrazione del personale alla gestione dei team, passando per il reclutamento e l'analisi dei dati (performance, clima, motivazione, ecc.), se un laureato intende occuparsi della gestione delle HR, dovrà essere in grado di conoscere e gestire gli strumenti ed i metodi di valutazione classica e digitale, acquisendo i principi metodologici sottostanti.
A tal fine, il corso si focalizzerà sulle basi concettuali ed operative per utilizzare i diversi strumenti, pratiche ed approcci legati all’assessment nelle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione di variabili ambientali, organizzative, relazionali, al reclutamento ed alla selezione del personale, alla valutazione formativa.
Il corso comprende i seguenti argomenti: analisi organizzativa, gestione ed organizzazione delle risorse umane, valutazione delle risorse umane, reclutamento e selezione del personale, digital and social recruiting, errori e pregiudizi nei processi di valutazione, reportistica e feedback, valutazione formativa.

La prima parte introduttiva presenterà la recente evoluzione dei processi di valutazione ed assessment, le loro problematiche tradizionali e recenti (team virtuali, digitalizzazione, technostress, ecc.), e la loro importanza strategica per l’impresa 4.0.
Una seconda parte del corso si concentrerà sul processo di valutazione nei diversi processi interni alla gestione delle HR: carichi di lavoro, selezione, analisi del lavoro, screening, performance, gruppi di lavoro, leadership, analisi di clima.
Una terza parte presterà attenzione alle metodologie e pratiche di selezione e valutazione: cosa valutare, definizioni operative e profilo professionale; come valutare, dal budget e risorse alla scelta degli strumenti; colloquio di lavoro, valutazione di gruppo, Assessment Center e Development Center, bias di selezione; test e questionary; gestione dei canali di reclutamento (approcci e processi tradizionali e digitali / social media) e della comunicazione strategica nei processi di assessment.
Una quarta parte finale fornirà indicazioni per valutare le percezioni dei candidati riguardo al processo di selezione, per riferire valutazioni individuali e di gruppo e per fornire feedback.

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