Il corso fornisce contenuti relativi alla gestione dei processi di assessment organizzativo, a livello individuale, di gruppo e strutturale.
I processi di valutazione interni alla gestione delle HR si sono trasformati rapidamente e la tecnologia ha acquisito importanza in ciascuno di essi. Dall'amministrazione del personale alla gestione dei team, passando per il reclutamento e l'analisi dei dati (performance, clima, motivazione, ecc.), se un laureato intende occuparsi della gestione delle HR, dovrà essere in grado di conoscere e gestire gli strumenti ed i metodi di valutazione classica e digitale, acquisendo i principi metodologici sottostanti.
A tal fine, il corso si focalizzerà sulle basi concettuali ed operative per utilizzare i diversi strumenti, pratiche ed approcci legati all’assessment nelle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione di variabili ambientali, organizzative, relazionali, al reclutamento ed alla selezione del personale, alla valutazione formativa.
Il corso comprende i seguenti argomenti: analisi organizzativa, gestione ed organizzazione delle risorse umane, valutazione delle risorse umane, reclutamento e selezione del personale, digital and social recruiting, errori e pregiudizi nei processi di valutazione, reportistica e feedback, valutazione formativa.
La prima parte introduttiva presenterà la recente evoluzione dei processi di valutazione ed assessment, le loro problematiche tradizionali e recenti (team virtuali, digitalizzazione, technostress, ecc.), e la loro importanza strategica per l’impresa 4.0.
Una seconda parte del corso si concentrerà sul processo di valutazione nei diversi processi interni alla gestione delle HR: carichi di lavoro, selezione, analisi del lavoro, screening, performance, gruppi di lavoro, leadership, analisi di clima.
Una terza parte presterà attenzione alle metodologie e pratiche di selezione e valutazione: cosa valutare, definizioni operative e profilo professionale; come valutare, dal budget e risorse alla scelta degli strumenti; colloquio di lavoro, valutazione di gruppo, Assessment Center e Development Center, bias di selezione; test e questionary; gestione dei canali di reclutamento (approcci e processi tradizionali e digitali / social media) e della comunicazione strategica nei processi di assessment.
Una quarta parte finale fornirà indicazioni per valutare le percezioni dei candidati riguardo al processo di selezione, per riferire valutazioni individuali e di gruppo e per fornire feedback.
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