• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Dispense fornite dalla docente 
  • Obiettivi formativi:
    I/Le laureati/e acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dei processi evolutivi che si verificano nei principali ambiti del funzionamento emotivo e comportamentale in condizioni diverse - tipiche, atipiche e di rischio. I processi maggiormente studiati riguarderanno lo sviluppo dei comportamenti devianti come espressione del disagio evolutivo, difficoltà nella regolazione emotiva in condizioni normotipiche e atipiche. I/Le laureati/e del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici. In particolare, approfondiranno la conoscenza dei metodi principali per rilevare gli indicatori dei di disagioe volutivo nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli, in particolare questionari autosomministrati (compilati dal bambino) e questionari compilati dai genitori.
    Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso la partecipazione a esercitazioni svolte in classe. In tali occasioni, verrà sviluppata la capacità di esaminare attentamente le materie di studio, di elaborare e/o applicare idee originali, di individuare le questioni rilevanti e di trovare le informazioni necessarie a offrire risposte articolate e analitiche, di promuovere elaborazioni personali fondate.
    I/Le laureati/e svilupperanno inoltre competenze circa l’applicazione delle conoscenze teoriche nell’ambito a) della valutazione, relativamente a come applicare strumenti e tecniche di rilevazione del disagio in età evolutiva e delle rappresentazioni a scopo diagnostico e b) dell’intervento, per la pianificazione, realizzazione, e valutazione di progetti psicoeducativi, di abilitazione e riabilitazione nei diversi ambiti e contesti. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza basica delle manifestazioni internalizzanti ed esternalizzanti del disagio in età evolutiva (brevemente trattati nel corso delle prime lezioni) 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 16 ore di didattica suddivise in lezioni da 4 ore, una volta a settimana, in base al calendario accademico. La didattica nel corso della prima lezione sarà frontale, mentre per le restanti lezioni sono previste esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consisterà nella correzione e discussione di un protocollo e verrà valutata la comprensione degli argomenti costituenti il corso e la capacità di tradurre applicativamente le competenze teoriche acquisite. Il voto finale sarà espresso come idoneità. 
  • Sostenibilità:
     

Rilevare il disagio infantile nel contesto familiare e scolastico

Sintomatologia internalizzante ed esternalizzante.
Significato del disagio infantile nel contesto familiare e scolastico.
Conoscenza pratica e applicazione delle prove: CPRS-R:L e CTRS-R:L; RCMAS .
Presentazione degli strumenti: la struttura dei test, le proprietà psicometriche, la somminstrazione e lo scoring, l’interpretazione dei risultati. Ambiti di applicazione.
Presentazione di profili, esercitazioni in aula.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram