• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Steel H., Steel M. (2010). Adult Attachment Interview. Applicazioni cliniche. Raffaello Cortina editore. Capp. 1, 2, 3.
    Attili, G. (2001). Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico: versione modificata e adattamento italiano del Separation anxiety test (SAT) di Klagsbrun e Bowlby;[12 tavole per la somministrazione del test]. Unicopli.
    Dispense della docente.
    Per i non frequentanti: Verhage, M. L., Schuengel, C., Madigan, S., Fearon, R. M., Oosterman, M., Cassibba, R., ... & van IJzendoorn, M. H. (2016). Narrowing the transmission gap: A synthesis of three decades of research on intergenerational transmission of attachment. 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza pratica e applicazione dell’Adult Attachment Interview e del Separation Anxiety Test.
    Stesura di una relazione. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza base della teoria dell'attaccamento 
  • Metodi didattici:
    Presentazione in classe. Lavori di codifica e somministrazione eseguiti in classe e a casa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Applicazione degli strumenti a un genitore e al proprio figlio, codifica e preparazione di una relazione scritta da consegnare alla docente prima della giornata di esame. La relazione avrà lo scopo di verificare la conoscenza dello strumento, delle sue applicazioni e la validità dell’esperienza pratica effettuata.
    Per i non frequentanti è richiesta, oltre alla stesura della relazione, la lettura e il commento di un articolo scientifico segnalato dalla docente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Le dispense della docente sono presenti sulla piattaforma e-learning nella pagina del corso di Psicologia dello sviluppo emotivo ed affettivo. 

Inquadramento teorico, modalità di applicazione e codifica di strumenti per la valutazione dell'attaccamento adulto e del bambino in età scolare.

Inquadramento teorico degli strumenti. Modalità di applicazione e codifica della Adult Attachment Interview e del Separation Anxiety test. Utilizzo degli strumenti nel contesto di ricerca e clinica.
Stesura di una relazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram