• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Dispense fornite dalla docente. 
  • Obiettivi formativi:
    I/Le laureati/e acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dei processi evolutivi che si verificano nei principali ambiti del funzionamento cognitivo/scolastico in condizioni diverse - tipiche, atipiche e di rischio. I processi maggiormente studiati riguarderanno lo sviluppo dei processi di apprendimento della lettura e del calcolo, i prerequisiti dei medesimi processi e la valutazione in ambito scolare e della scuola dell’infanzia. Nel contempo, verranno considerate le atipicità in tali processi.
    I/Le laureati/e del corso acquisiranno una conoscenza avanzata e una comprensione approfondita dell’importanza della relazione tra riferimenti teorici e aspetti metodologici. In particolare, approfondiranno la conoscenza dei metodi principali per rilevare gli indicatori dei processi di apprendimento nel periodo di vita considerato e gli strumenti per rilevarli, in particolare: test.
    Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso la partecipazione a esercitazioni svolte in classe. In tali occasioni, verrà sviluppata la capacità di esaminare attentamente le materie di studio, di elaborare e/o applicare idee originali, di individuare le questioni rilevanti e di trovare le informazioni necessarie a offrire risposte articolate e analitiche, di promuovere elaborazioni personali fondate.
    I/Le laureati/e svilupperanno inoltre competenze circa l’applicazione delle conoscenze teoriche nell’ambito a) della valutazione, relativamente a come applicare strumenti e tecniche di rilevazione del funzionamento del processo d’apprendimento e delle rappresentazioni a scopo diagnostico e b) dell’intervento, per la pianificazione, realizzazione, e valutazione di progetti psicoeducativi, di abilitazione e riabilitazione nei diversi ambiti e contesti. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza basica dei disturbi della lettura e del calcolo (brevemente trattati nel corso delle prime lezioni) 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 16 ore di didattica suddivise in lezioni da 4 ore, una volta a settimana, in base al calendario accademico. La didattica nel corso della prima lezione sarà frontale, mentre per le restanti lezioni sono previste esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si svolgerà attraverso un questionario con domande a risposta multipla e consisterà nella valutazione della comprensione degli argomenti costituenti il corso e la capacità di tradurre applicativamente le competenze teoriche acquisite. Il voto finale sarà espresso come idoneità. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    No 

La valutazione della lettura e della matematica alla scuola primaria. La valutazione dei prerequisiti della lettura.

Inquadramento teorico delle Prove MT di lettura. Utilizzo e codifica.
Inquadramento teorico delle Prove AC-MT 6-11. Utilizzo e codifica.
La valutazione dei prerequisiti della lettura in caso di esito positivo alle prove MT di lettura.
Le prove PRCR-2. Utilizzo e codifica.
Il CMF. Utilizzo e codifica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram