• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Grazzani Gavazzi I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Il Mulino.
    Bacchini, D (2013). Lo sviluppo morale. Carocci.
    Lambruschi, F., Lionetti, F. (2018). La genitorialità. Carocci. (cap 1, 5, 8).
    Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., e Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Roma: Carocci (cap 1, 3).
    Ulteriore materiale verrà reso disponibile dal docente sulla piattaforma e-learning del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della Psicologia dello sviluppo emotivo e sociale. Al termine del corso, gli studenti dovranno esser capaci di:
    - Conoscere in modo approfondito come si svilppa nel ciclo di vita la competenza sociale ed emotiva, considerata come fenomeno complesso multi-componenziale; i fattori di rischio e protezione nello sviluppo sociale ed emotivo (incluso lo sviluppo della regolazione emotiva, della morale e dell'empatia) nei diversi contesti (famiglia, scuola e gruppo dei pari); i principali metodi di valutazione dello sviluppo sociale ed emotivo e gli interventi per la loro promozione; le principali teorie esplicative dello sviluppo socio-emotivo
    - Elaborare e applicare in maniera appropriata i fondamenti teorici e metodologici appresi ai diversi contesti dello sviluppo, incluso lo sviluppo tipico e atipico
    - Analizzare in modo critico e indipendente la letteratura scientifica relativa allo sviluppo emotivo e sociale
    - Approfondire in modo autonomo i temi di proprio interesse trattati nella letteratura scientifica recente e in riferimento agli strumenti di valutazione e intervento appresi a livello teorico anche in un’ottica applicativa
    - Trasmettere le conoscenze acquisite durante il corso tramite l’analisi della letteratura nell'ambito del lavoro in piccoli gruppi e con il gruppo classe al completo e direttamente nel confronto con il docente utilizzando un linguaggio scientifico accurato proprio della psicologia dello sviluppo 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza delle principali teorie dello sviluppo infantile; conoscenza dei metodi per lo studio dello sviluppo infantile; abilità di comprendere testi in lingua inglese. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale ed esercitazioni pratiche, suddivise in lezioni da 3 ore, due volte alla settimana, come da calendario accademico.
    - La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche volte a consolidare le conoscenze nell’ambito del corso in oggetto, nonché a promuovere competenze di ragionamento critiche e autonome basate sui dati scientifici e sulla letteratura presentata a lezione.
    - Le esercitazioni pratiche sono volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché ad approfondire lo studio di strumenti di valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche emotivo-comportamentali, e la conoscenza degli interventi più accreditati in ambito nazionale e internazionale per la prevenzione delle problematiche emotivo-comportamentali nell’infanzia
    - La discussione in piccoli gruppi, con il docente e in grandi gruppi verrá utilizzata trasversalmente nei vari contesti di apprendimento (lezioni frontali e esercitazioni pratiche)
    Durante le lezioni e sulla piattaforma e-learning verrà fornito dal docente del materiale supplementare su cui lavorare sia a casa che in aula e agli studenti, frequentanti e non, sarà richiesta la stesura di brevi relazioni relative alla valutazione dello sviluppo emotivo e sociale. Verranno utilizzati video, materiali derivati da protocolli per la valutazione delle competenze emotivo-sociali, e articoli scientifici.
    La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    ’esame si compone di due parti: prova orale e stesura di una relazione scritta.
    La prova orale si svolgerà tramite colloquio con la docente, nella data stabilita dalla segreteria didattica e consiste nella verifica delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato, anche mostrando capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze. Durante la prova orale verranno valutati anche gli apprendimenti relativi alla parte delle esercitazioni pratiche, e lo studente avrá modo di discutere i contenuti della relazione scritta. La relazione scritta verrà eseguita dallo studente in autonomia a casa e prevede la somministrazione e la codifica degli strumenti presentati nella parte pratica con commento e analisi chiara e priva di ambiguità di quanto emerso. La relazione
    scritta dovrà essere consegnata alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale.
    Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato come segue: 80% Prova orale; 20% relazione scritta. (voto prova scritta x 80, voto relazione scritta x 20)/100 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il materiale supplementare verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma e-learning così come tutte le altre comunicazioni 

Sviluppo emotivo e sociale con particolare riferimento al periodo che va dall’età prescolare all’adolescenza. Interazione individuo-ambiente nello sviluppo socio-emotivo. Strumenti per la valutazione delle competenze socio-emotive e delle problematiche comportamentali nel contesto familiare e scolastico. Introduzione agli interventi evidence-based di prevenzione del disagio socio-emotivo con la famiglia, il gruppo dei pari e la scuola.

Il corso tratta lo sviluppo emotivo e sociale ed in particolare la psicologia delle emozioni, la competenza emotiva e la socializzazione emotiva, il contributo delle emozioni e della morale nello sviluppo sociale e relazionale, incluse le relazioni tra pari. Verranno prese in considerazione le principali teorie sull’argomento, le ricerche più attuali che sono state condotte al riguardo e le metodologie impiegate. Saranno esaminati i principali contesti di vita del bambino per lo sviluppo socio emotivo ed in particolare la famiglia e i rapporti al suo interno, la scuola, le relazioni con i coetanei, l’amicizia e verranno indagate le relazioni tra il bambino e tali contesti, con uno sguardo alla psicologia delle emozioni e alla socializzazione emotiva, incluso i contesti a rischio, come il bullismo. Inoltre, saranno approfondite sia le differenze individuali nelle modalità di costruzione del proprio ambiente da parte dei bambini, sia il ruolo dell’ambiente sulle traiettorie di sviluppo, indagando l’interazione individuo-ambiente. Il corso prevede la presentazione di alcuni strumenti per la rilevazione e la valutazione di comportamenti e abilità emotive e sociali, e la presentazione di accreditati programmi di prevenzione del disagio socio-emotivo.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram