Tutela Proprietà Intellettuale

Il Dipartimento ha all’attivo sia domande di brevetto che di software. In particolare, i brevetti attivi sono i seguenti:

 

  • Brevetto Europeo EP 14425063 - Dispositivo dinamico per il controllo dello scarico al suolo del peso corporeo:

L’invenzione consiste nel posizionamento di molle o sistemi a ritorno elastico con l’obiettivo di riequilibrare l’appoggio plantare, in diversi punti sotto la pianta del piede. Il dispositivo consente di veicolare la forza di rientro dal suolo durante la deambulazione attraverso una traiettoria dei punti di scarico di forma elicoidale.

Inventori: Michele D’Attilio, Arcangelo Merla, Piero Chiacchiaretta.

 

  • Brevetto Europeo EP2730448A1 - Method and system for the control of the residual efficiency of the interaction man-vehicle:

L’invenzione consiste in un sistema di feedback per il controllo dell’efficienza residua dell’interazione tra uomo e veicolo, teso a incrementare tale efficienza residua. L’invenzione può essere applicata in maniera fruttuosa alle interazioni uomo-macchina, agli strumenti di lavoro, ai dispositivi di allenamento e ai videogiochi.  

Inventore: Arcangelo Merla

 

  • SIAE 2014000416 - Infrared imaging IRIMAGEPRO:

IRIMAGEPRO  rappresenta la prima soluzione avanzata end-user per l’utilizzo della tecnologia a imaging infrarosso termico in ambito biomedico e neuropsicologico. Il software, che consente di acquisire, gestire ed elaborare dati in maniera evoluta e con algoritmi simili a quelli utilizzati per il processing di altre tipologie di dati per le neuroscienze e l’imaging biomedico (fMRI, NIRS, EEG), è realizzato su piattaforma Matlab, ma distribuito in forma compilata standard.

Inventori: Arcangelo Merla, Luigino Di Donato, Daniela Cardone

Numero primo deposito: 2014000416

 

  • Domanda di Brevetto Italiano 10201900016424 - Circuito, procedura e algoritmo per operare fotorivelatori SIPM in condizioni ottimali per sistemi FNIRS/DOT:

Nell’ambito della spettroscopia funzionale del vicino infrarosso (fnirs), una tecnica diagnostica non invasiva il cui principio di funzionamento si basa sulla rilevazione di fotoni nir retrodiffusi dopo il passaggio attraverso i tessuti cerebrali umani, l’invenzione consente la regolazione della potenza ottica emessa dai led in relazione alle caratteristiche dei tessuti e alla distanza tra sorgente luminosa e rilevatore.

Inventori: S.L. Lombardo, G. Maira, S. Libertino, Arcangelo Merla, Antonio Maria Chiarelli

 

  • Domanda di Brevetto USA 12/007571/7989450 - Functionalized Diarylisoxazoles Inhibitors of Ciclooxygenase:

Titolarità congiunta Università degli studi di Bari e Università degli studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara

Inventori per Ud'A: Paola Patrignani, Stefania Tacconelli

 

 

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram