Emma Biondetti

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
     
  • Sede:
    ITAB 
  • Piano:
  • Stanza
    305 

Esperienza ed interessi di ricerca

Sono assegnista di ricerca (post-doc) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche. Nel mio ruolo attuale, mi occupo dello sviluppo di tecniche di risonanza magnetica per immagini (MRI) per lo studio della fisiologia cerebrale umana nel gruppo del prof. Richard Wise.

Precedentemente (2018-2020), ho lavorato come post-doc presso il Paris Brain Institute (ICM), Parigi, Francia, sotto la supervisione del prof. Stéphane Lehéricy e della prof.ssa Marie Vidailhet. In questa sede, ho lavorato allo sviluppo di biomarcatori basati sulla MRI e sulla medicina nucleare (SPECT) volti a caratterizzare lo stato e la progressione della malattia di Parkinson.

A gennaio 2019 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) presso lo University College London (UCL), Londra, Regno Unito, sotto la supervisione della prof.ssa Karin Shmueli e del prof. David L. Thomas. Per la mia tesi di dottorato ho sviluppato e ottimizzato tecniche MRI per il calcolo della suscettività magnetica tissutale, applicando questo metodo allo studio dell'ossigenazione venosa cerebrale in soggetti sani e in pazienti con malformazioni arterovenose cerebrali.

Nel 2014, ho conseguito la Laurea Magistrale in Bioingegneria presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi svolta presso il Queen Square Multiple Sclerosis Centre, UCL, Londra, Regno Unito e cosupervisionata dalla prof.ssa Claudia Gandini Wheeler-Kingshott (UCL) e dalla prof.ssa Alessandra Bertoldo (Padova). Il mio progetto di tesi magistrale ha riguardato lo studio della connettività cerebrale basata su misure MRI di spessore delle aree corticali in soggetti sani e pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente. Nel 2012, ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Padova.

Prodotti di ricerca

ORCID

Scopus

Google Scholar



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram