Emanuele Cosimo Altomare

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
    0871 3556910 
  • Sede:
    Palazzina ITAB 
  • Piano:
    5 Livello 

AREA DI RICERCA

Il mio interesse si focalizza principalmente sulla tematica della percezione dell'esplorazione e della navigazione spaziale e dei processi attentivi e neuronali ad essi legati, con particolare focus verso lo spazio extrapersonale e alle azioni ad esso legate. Ho, inoltre, particolare interesse nell'utilizzo della realtà virtuale immersiva (FOVE, HTC Vive, Oculus Rift) come strumento d'indagine, dalla creazione dell'esperimento (attraverso il software Unity) alla sua attuazione.


ISTRUZIONE

Nov 02, 2017-Presente
PhD student in “Neuroscience and Imaging” XXXIII ciclo presso l’Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara, tutor prof. Giorgia Committeri.
03-2017
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo conseguito presso l’Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.
02-2014
Laurea Magistrale conseguita presso l’Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara, Con voto finale di 110/110 con lode.


PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI INTERNAZIONALI

University of California, Los Angeles (2019- oggi)

Periodo di visiting del dottorato di ricerca effettuato presso il laboratorio di Neuromodulation, della UCLA Health. Fine ultimo di questo periodo è quello di incrementare competenze tecnico-scientifiche in ambito della realtà virtuale, della navigazione spaziale e dei trial clinici con pazienti affetti da disabilità motorie (i.e. Parkinson's disease), o da epilessia.

University of Helsinki (2013)

Programma utilizzato dagli studenti per effettuare un'esperienza formativa in un paese dell'Unione Europea.
Personalmente ho utilizzato questo programma per la raccolta dati della ricerca utile per la tesi finale del mio percorso formativo in Psicologia.

 

PRESENTAZIONE POSTER

Cognitive Science Arena, Università di Bolzano.
Poster intitolato Views of the extended environmental space facilitate walking.

Cognitive Control, Communication, and Perception (CCCP): Psychological and Neurobiological Aspects, Higher School of Economics, Mosca
Poster intitolato Videogame effects on working memory, attention and executive functions.
(cccp2014.neurobiotech.ru/en/org_en)

Milano Pediatria, Clinica Pediatrica Ospedale S. Paolo , Milano
Poster intitolato Capacità adattive in soggetti con fenilchetonuria
(www.milanopediatria.it)

 

PUBBLICAZIONI

  • S. Di Marco, A.Tosoni, E. C. Altomare, G. Ferretti, M. G. Perrucci, G. Committeri, Extrapersonal space reduce the walking cost, (in press) Scientific Reports.

 

COMPETENZE

  • Linguaggi di programmazione: C#, Java
  • Strumenti di neuroimaging utilizzati: EEG, Mobile EEG, EMG, rTMS
  • Programmi neuroscientifici: E-Prime, Statistica, SPSS, MatLab, Megsv, Neuronavigation, BrainLab 3.0, EEGLab
  • Altri software: Unity, FOVE application, Office, Photoshop, Visual Studio, Monodevelop, Globus
  • Sistemi operativi: Windows, Linux, Mac.

 



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram