Descrizione attività di ricerca:
Il gruppo di ricerca si occupa di psicologia degli atteggiamenti/cambiamento di atteggiamenti e di psicologia delle relazioni sociali interpersonali e intergruppi.
I programmi di ricerca riguardano (a) i fattori individuali e i processi cognitivi e psico-fisio-neurologici sottostanti lo sviluppo e il cambiamento degli atteggiamenti sociali e di consumo nonché il loro legame con il comportamento; b) i processi di regolazione emotiva, cognitiva e comportamentale in caso di esperienze traumatiche o di eventi sociali rilevanti/dolorosi che coinvolgono l’appartenenza al gruppo e le relazioni tra gruppi.
L’attività di ricerca si basa sia su studi di natura correlazionale sia su paradigmi sperimentali che indagano variabili di natura comportamentale (es. RT) e integra tali dati con misure fisiologiche (HRV, conduttanza cutanea) e di neuro imaging (Infrared imaging, fMRI) in collaborazione con i relativi laboratori del DNISC e dell’Institute for Advanced Biomedical Technologies (ITAB)
Responsabile:
Prof.ssa Francesca Romana Alparone
Membri:
Dr. Antonio Aquino, Dr. Maria Grazia Filomena
Collaborazioni:
Prof. Geoff Haddock (Cardiff University), Prof. Gregory Maio (Bath University), Prof. Ilja Van Beest (Tilburg University), Dr. Paolini Daniele (Università Roma3)
Pubblicazioni rilevanti:
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693