BE-Lab (Behavioral Economics and Neuroeconomics Lab)



Denominazione: BE-Lab (Behavioral Economics and Neuroeconomics Lab)

 

Descrizione attività di ricerca:

Il laboratorio di Economia Comportamentale e Neuroeconomia (Be-Lab) nasce per indagare i meccanismi percettivi, cognitivi e comportamentali coinvolti nei processi di decision making complessi. Il BE-Lab è una iniziativa della Sezione di Economia Comportamentale e Neuroeconomia del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche ed è una unità operativa del Centre for Advanced Studies and Technologies (CAST).

Avvalendosi della collaborazione tra ricercatori di diverse aree scientifiche, il BE-Lab costituisce un ponte tra metodi scientifici multidisciplinari e la valorizzazione applicativa della ricerca per i singoli individui, per le organizzazioni e per la comunità. Il BE-Lab opera al fine di poter trasformare principi dell’economia, delle scienze comportamentali e della psicologia in modelli quantitativi volti a comprendere, predire e modificare pattern decisionali subottimali.

Alla vocazione applicativa si accompagna un più generale interesse per l’avanzamento teorico circa i principi normativi e descrittivi dell’economia comportamentale e della neuroeconomia.

Il BE-Lab si occupa infine di ricerca metodologica allo scopo di raffinare e rendere sempre più attendibili i risultati ottenuti tramite l’impiego di protocolli sperimentali impliciti e degli strumenti mutuati dalla ricerca neuroscientifica di base.

 

Personale strutturato:

Prof. Riccardo Palumbo, Prof. Davide Pietroni, Dott. Claudio Di Berardino

 

Collaboratori:

Dott. Gianni Onesti (assegnista di ricerca), Dott.ssa Giulia Caruso (borsista), Dott. Felice Giuliani (borsista), Dott. Stefano Anzani (dottorando), Dott. Milos Borozan (dottorando), Dott. Alessandro Bortolotti (dottorando), Dott.ssa Loreta Cannito (dottoranda), Dott. Stefano D’Angelo (dottorando), Dott.ssa Roberta De Cicco (dottoranda), Dott.ssa Ilaria Doganieri (dottoranda), Dott.ssa Serena Iacobucci (dottoranda)

 

Pubblicazioni rilevanti:

  1. Capalbo, F., Frino, A., Lim, M. Y., Mollica, V., & Palumbo, R. (2018). The impact of CEO narcissism on earnings management. Abacus, 54(2), 210-226.  doi.org/10.1111/abac.12116
  2. Di Berardino, C., D'Ingiullo, D., Quaglione, D., & Sarra, A. (2019). Migration and institutional quality across Italian provinces: The role of human capital. Papers in Regional Science, 98(2), 843-860.  doi.org/10.1111/pirs.12371
  3. Di Girolami, C., & Russo, F. (2014). Generalized covariation for Banach space valued processes, Itô formula and applications. Osaka journal of mathematics, 51(3), 729-785.
  4. Iacobucci, S. & De Cicco R. (2020). Users Awareness of Native Advertising from Instagram Media Publishers: The Effects of Instagram’s Branded Content Tool on Attitudes and Behavioural Intent. International Journal of Internet Marketing and Advertising;
  5. Manippa, V., Giuliani, F., Brancucci, A., Tommasi, L., Palumbo, R., & Pietroni, D. (2019). Affective perception of Euro banknotes: cognitive factors and interindividual differences. Psychological research, 1-12. doi.org/10.1007/s00426-019-01240-z

 

Link esterno: www.ecne.unich.it

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram