Attività di Ricerca:
Alessandro Bortolotti è attualmente un Assegnista di ricerca presso l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara, nel Dipartimento di Neuroscienze e Imaging. La sua ricerca si concentra nella macro area dell'economia comportamentale, con particolare attenzione allo studio dell'impatto del colore nel processo decisionale dei consumatori. Utilizza tecniche avanzate come l'eye tracking per analizzare il comportamento dei consumatori in vari contesti economici, con un focus specifico sul neuromarketing e sulle scelte inconsapevoli nel mercato del vino. Ha conseguito un dottorato in Business and Behavioural Sciences presso la stessa università, con una tesi intitolata "Neuromarketing and unconscious choices in the wine market: the role of color".
Psicologo Abilitato: Alessandro è uno psicologo abilitato e iscritto all'Ordine degli Psicologi della Campania (N° 9139).
Pubblicazioni Selezionate:
- Bortolotti, A. (2023). Neuromarketing and unconscious choices in the wine market: The role of color.
- Cannito, L., Anzani, S., Bortolotti, A., Di Domenico, A., & Palumbo, R. (2022). Face Mask Reduces the Effect of Proposer’s (Un)Trustworthiness on Intertemporal and Risky Choices. Frontiers in Psychology.
- Bortolotti, A., Cannito, L., Anzani, S., Rossi, M., & Palumbo, R. (2021). Lighting emotions: a review of the emotional influence of color perceived lightness.
Contatti:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessandro-bortolotti-researcher/
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Alessandro-Bortolotti-3
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57224408285
Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=DZLzqzgAAAAJ&hl=it
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693