Laboratorio di Psicologia della Scuola (SPLab)



Descrizione attività di ricerca:

L’attività di ricerca di articola secondo quattro principali linee di ricerca:

a) Clima scolastico, salute mentale ed equità;

b) Sviluppo della competenza digitale;

c) Promozione di comportamenti pro-ambientali;

d) Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica.

Inoltre, in tempi recenti, SPLab ha svolto ricerche nell’ambito dello sviluppo motorio, dei disturbi di apprendimento, dello sviluppo della competenza pragmatica, e delle disuguaglianze educative.

 

Responsabile:

Dott. Sergio Di Sano

 

Membri del Gruppo di Ricerca:

Sergio Di Sano e Paola D’Elia

 

Collaborazioni esterne:

  1. Clima scolastico, salute mentale e disuguaglianze educative
    1. Tamika La Salle (Georgia State University), Baiba Martinsone (University of Latvia), Gino Casale (University of Wuppertal)
  2. Lo sviluppo della competenza digitale
    1. Apprendimento digitale inclusivo: Gino Casale e Aleksandra Stalmach (University of Wuppertal)
    2. Uso dei social media e benessere negli adolescenti: Aristide Saggino, Marco Tommasi, Francesca Toro (DISPUTER, UdA)
  3. Promuovere comportamenti pro-ambientali negli studenti della scuola secondaria tramite un approccio SW-PBS
    1. Gino Casale e Johannes Weber (University of Wuppertal)
  4. Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica.
    1. Maria Cristina Matteucci (Università di Bologna), Giuseppina Marsico (Università di Salerno)

 

Pubblicazioni rilevanti:

  1. Di Sano, S., Rocha Neves, J., Casale, G., Martinsone, B., La Salle-Finley, T. P. (2023, online) Cross-Cultural Connections: School Climate and Equity in Germany, Italy, Latvia, and the United States, School Psychology, Advance online publication. https://doi.org/10.1037/spq0000585
  2. Stalmach, A., D’Elia, P., Di Sano, S., & Casale, G. (2023). Digital Learning and Self-Regulation in Students with Special Educational Needs: A Systematic Review of Current Research and Future Directions. Education Sciences, 13(10), 1051. https://doi.org/10.3390/educsci13101051
  3. Martinsone, B., Di Sano, S., D’Elia, P., & La Salle-Finley, T. (2023). A Conceptual Framework for Sustainable Promotion of a Positive School Climate: Context, Challenges, and Solutions. Journal of Teacher Education for Sustainability, 25(1), 64-85. https://doi.org/10.2478/jtes-2023-0005
  4. La Salle, T. P., Rocha-Neves, J., Jimerson, S., Di Sano, S., Martinsone, B., Majercakova Albertova, S., ... & Zvyagintsev, R. (2021). A multinational study exploring adolescent perception of school climate and mental health. School psychology, 36(3), 155. https://doi.org/10.1037/spq0000430
  5. Bondi, D., Di Sano, S., Verratti, V., Neri, G., Aureli, T., & Pietrangelo, T. (2020). New insight on motor behavior: The link between the hopping task and the tracing performance as hint of gross and fine motor functions. Motor Control, 24(3), 349-364. https://doi.org/10.1123/mc.2019-0044

 

Strumentazione/attrezzatura caratterizzante l'attività di ricerca:

  • Uso di questionari online, tramite Qualtrics e Moduli di Google
  • Linee Guida interattive per la formazione degli insegnanti
  • Uso di APP per gli studenti
  • Software per le analisi statistiche
  • PC e Laptop

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram