Clima scolastico, apprendimento e salute mentale



Denominazione: Clima scolastico, apprendimento e salute mentale

 

Descrizione attività di ricerca:

LINEA DI RICERCA 1: VALUTAZIONE DEL CLIMA SCOLASTICO

Il clima scolastico rappresenta un costrutto importante in quanto influenza l’apprendimento, il comportamento e la salute mentale degli studenti. Diverse ricerche hanno indagato questo tema ma non c’è un pieno accordo su come valutare questo costrutto. Per questa ragione è stato avviato, nell’ambito delle attività dell’ISPA (International School Psychology Association) un progetto di ricerca cross-culturale sulla valutazione del clima scolastico.

LINEA DI RICERCA 2: CLIMA SCOLASTICO E SALUTE MENTALE

Diverse ricerche evidenziano una relazione tra clima scolastico e sintomi negativi di salute mentre ancora poco si sa sulla relazione tra clima scolastico e salute socio-emotiva positiva.

LINEA DI RICERCA 3: CLIMA SCOLASTICO E APPRENDIMENTO

Il clima scolastico può influenzare anche i processi di apprendimento, ma ancora poco si sa su questa relazione, e sulla relazione tra clima scolastico e problemi di apprendimento.

LINEA DI RICERCA 4: MIGLIORARE IL CLIMA SCOLASTICO

Molti concordano sull’importanza del clima scolastico, per cui diventa importante per le scuole l’impiego di programmi efficaci per migliorare il clima scolastico, come ad esempio il PBS (Positive Behavior Support) che propone un intervento graduale (multi-tiered).

 

Responsabile:

Dott. Sergio Di Sano

 

Collaborazioni:

Tamika la Salle (Università del Connecticut), Eva Gajdosova (PEU University di Bratislava), Giuseppe Chiazzese (ITD del CNR di Palermo), Antonella Chifari (ITD del CNR di Palermo), Gino Casale (Bergische Universität Wuppertal), Caterina Balenzano (Università di Bari)

 

Pubblicazioni rilevanti:

  1. A Multi-National Study Exploring Adolescent Perceptions of School Climate and Mental Health Problems, Jesslynn Rocha-Neves, M.A., Shane Jimerson, Sergio Di Sano, Baiba Martinsone, Silvia Majercakova Albertova, Eva Gajdošová, Caroline Deltour, Ariane Baye, Chryse Hatzichristou, Victor Martinelli, Milosh Raykov, Olympia Palikara, Éva Szabó, Zydre Arlauskaite, Danai Athanasiou, Orlean Brown-Earle, Gino Casale, Aikaterini Lampropoulou (Sottoposto)

 

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram