Descrizione attività di ricerca:
L’attività di ricerca di articola secondo quattro principali linee di ricerca:
a) Clima scolastico, salute mentale ed equità;
b) Sviluppo della competenza digitale;
c) Promozione di comportamenti pro-ambientali;
d) Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica.
Inoltre, in tempi recenti, SPLab ha svolto ricerche nell’ambito dello sviluppo motorio, dei disturbi di apprendimento, dello sviluppo della competenza pragmatica, e delle disuguaglianze educative.
Responsabile:
Dott. Sergio Di Sano
Membri del Gruppo di Ricerca:
Sergio Di Sano e Paola D’Elia
Collaborazioni esterne:
- Clima scolastico, salute mentale e disuguaglianze educative
- Tamika La Salle (Georgia State University), Baiba Martinsone (University of Latvia), Gino Casale (University of Wuppertal)
- Lo sviluppo della competenza digitale
- Apprendimento digitale inclusivo: Gino Casale e Aleksandra Stalmach (University of Wuppertal)
- Uso dei social media e benessere negli adolescenti: Aristide Saggino, Marco Tommasi, Francesca Toro (DISPUTER, UdA)
- Promuovere comportamenti pro-ambientali negli studenti della scuola secondaria tramite un approccio SW-PBS
- Gino Casale e Johannes Weber (University of Wuppertal)
- Bisogni scolastici e modelli di erogazione dei servizi in psicologia scolastica.
- Maria Cristina Matteucci (Università di Bologna), Giuseppina Marsico (Università di Salerno)
Pubblicazioni rilevanti:
- Di Sano, S., Rocha Neves, J., Casale, G., Martinsone, B., La Salle-Finley, T. P. (2023, online) Cross-Cultural Connections: School Climate and Equity in Germany, Italy, Latvia, and the United States, School Psychology, Advance online publication. https://doi.org/10.1037/spq0000585
- Stalmach, A., D’Elia, P., Di Sano, S., & Casale, G. (2023). Digital Learning and Self-Regulation in Students with Special Educational Needs: A Systematic Review of Current Research and Future Directions. Education Sciences, 13(10), 1051. https://doi.org/10.3390/educsci13101051
- Martinsone, B., Di Sano, S., D’Elia, P., & La Salle-Finley, T. (2023). A Conceptual Framework for Sustainable Promotion of a Positive School Climate: Context, Challenges, and Solutions. Journal of Teacher Education for Sustainability, 25(1), 64-85. https://doi.org/10.2478/jtes-2023-0005
- La Salle, T. P., Rocha-Neves, J., Jimerson, S., Di Sano, S., Martinsone, B., Majercakova Albertova, S., ... & Zvyagintsev, R. (2021). A multinational study exploring adolescent perception of school climate and mental health. School psychology, 36(3), 155. https://doi.org/10.1037/spq0000430
- Bondi, D., Di Sano, S., Verratti, V., Neri, G., Aureli, T., & Pietrangelo, T. (2020). New insight on motor behavior: The link between the hopping task and the tracing performance as hint of gross and fine motor functions. Motor Control, 24(3), 349-364. https://doi.org/10.1123/mc.2019-0044
Strumentazione/attrezzatura caratterizzante l'attività di ricerca:
- Uso di questionari online, tramite Qualtrics e Moduli di Google
- Linee Guida interattive per la formazione degli insegnanti
- Uso di APP per gli studenti
- Software per le analisi statistiche
- PC e Laptop