Descrizione attività di ricerca:
E’ un progetto di ricerca praticabile che vede al centro le policies di cittadinanza e la politica determinata da esse come intesa da Lowi.
Gli stati nazionali con relativa cittadinanza solo nazionale si riveleranno sempre più impreparati ad affrontare le sfide attuali. Ecco perché i programmi di cittadinanza appaiono incentrati sulle politiche di innovazione L’obiettivo della ricerca è fornire una politica di innovazione strategica che connetta le politiche di sviluppo alla cittadinanza globale.
Legislazione innovativa, innovazione delle politiche di cittadinanza e sviluppo sono interconnessi tra loro e si rivelano sempre più come unica connessione possibile per l’evoluzione in uno scenario in cui la cittadinanza rappresenta una risorsa immateriale in grado di generare ricchezza tangibile in orizzonti sempre più aperti nei quali la libera circolazione sarà collegata al ridimensionamento degli oneri burocratici, il potere locale si potrà sviluppare attraverso uno standard organizzativo di cittadinanza che sia legalmente snello ma anche elevato, sia isotropicamente che socialmente. Si genera così uno strumento utile alla gestione delle relazioni sociali, in una ottica sempre più cosmopolita (Beck, 2006). Questo studio si concentra sul cosmopolitismo ma anche su politiche di sviluppo, con l'obiettivo di aprire nuovi dibattiti sull’argomento, incrementare i processi di innovazione, intesi anche come libera circolazione di idee, ricchezza e persone.
Responsabile:
Prof. Andrea Pitasi, PhD
Membri:
dott. Sara Petroccia, PhD - dott. Emilia Ferone, PhD
Pubblicazioni rilevanti:
Link esterno: https://unich-it.academia.edu/AndreaPitasi/-MY-BEST-ACADEMIC-WRITINGS-SELECTION
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693