Descrizione attività di ricerca:
Il Memory and Attention Group svolge attività di ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive, utilizzando metodiche comportamentali, di neuroimmagine (fMRI, MEG, EEG) e di neurostimolazione (TMS).
Il principale interesse di ricerca è la comprensione dei processi psicologici e dei substrati neurofisiologici dell'attenzione selettiva e della memoria episodica e delle loro reciproche interazioni. Alla ricerca di base si aggiunge l'interesse per l'applicazione delle tecniche di neuroimmagine in ambito clinico, dal mappaggio prechirurgico allo studio della connettività cerebrale in pazienti neurologici e oncologici.
Il laboratorio si avvale di collaborazioni con laboratori nazionali e internazionali e altri gruppi di ricerca afferenti al DNISC ("Space, Action and Cognition" group, "TEAM" group, "Laboratorio di elettrofisiologia e stimolazione cerebrale" e gruppo di "Strumentazione innovativa: metodi e applicazioni").
Linee di ricerca specifiche:
Responsabile:
Prof. Carlo Sestieri
Membri:
Matteo Frisoni (Dottorando), Lorenzo Mattioni (Dottorando)
Collaborazioni:
Il laboratorio si avvale di collaborazioni con laboratori nazionali e internazionali e altri gruppi di ricerca afferenti al DNISC ("Space, Action and Cognition" group, "TEAM" group, "Laboratorio di elettrofisiologia e stimolazione cerebrale" e gruppo di "Strumentazione innovativa: metodi e applicazioni")
Pubblicazioni rilevanti:
Link esterno: Google Site Carlo Sestieri
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693