Neuroscienze del Movimento Umano

Denominazione: Neuroscienze del Movimento Umano

Descrizione attività di ricerca:

Il gruppo di ricerca in Neuroscienze del Movimento Umano fa parte del Centro BIND – Behavioral Imaging and Neural Dynamics Center (http://www.bindcenter.it/) – del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche. Esso è costituito da fisici, ingegneri e psicologi dello sport che si occupano dello sviluppo di nuovi paradigmi, metodi e tecnologie utili a migliorare la conoscenza dei processi neurali sottesi allo sviluppo, mantenimento e miglioramento del comportamento e della performance motorie nell’uomo durante l’esecuzione di compiti individuali o condivisi tra più individui.

Approcci e metodi propri delle hard sciences sono integrati all’interno delle teorie del movimento umano per definire un approccio multidisciplinare e multimodale che permette vari livelli di indagine: comportamentale, fisiologico, neurale e psicologico.

I processi neurali associati a specifici movimenti di singoli arti (come in pazienti sottoposti a riabilitazione neuro-motoria), o a movimenti coordinati di coppie di arti (come nella coordinazione inter-limbica), o alla coordinazione di più individui coinvolti in un compito motorio comune collaborativo o competitivo (come negli studi di hyperbrain) sono studiati utilizzando combinazioni di sistemi EEG (con elettrodi umidi o a secco), EMG, di Motion Capture, di Realtà Virtuale e Haptic Devices, e metodi innovativi di analisi dei segnali.

Alcuni di questi studi rientrano nell’ambito dei progetti Europei:

- EMBRACE (“tEchnology for Multimodal inter-BRain dynAmiCs investigation” – H2020-MSCA-RISE-2020, periodo 01/02/2021 – 31/01/2025) coordinato dalla Prof.ssa Silvia Comani

- INFANS (“INtegrating Functional Assessment measures for Neonatal Safeguard” http://www.infansproject.eu/ - H2020-MSCA-ITN-2018, periodo 01/01/2019 – 31/12/2022)

- ANDREA (“Active Nanocoated DRy-electrode for Eeg Applications” https://www.andreaproject.eu/ - PF7-PEOPLE-2013-IAPP, periodo 01/01/2014 – 31/12/2017) coordinato dalla Prof.ssa Silvia Comani

Responsabile:

Prof.ssa Silvia COMANI

Membri:

Dott.ssa Gabriella TAMBURRO (borsista), Antonio DE FANO (dottorando), Khadijeh RAEISI NAFCHI (dottoranda progetto europeo INFANS), Mohammad KHAZAEI (dottorando progetto europeo INFANS)

Collaborazioni:

UDA: Prof. Maurizio BERTOLLO, Prof. Claudio ROBAZZA, Prof. Filippo ZAPPASODI, Dott.ssa Selenia DI FRONSO, Dott. Pierpaolo CROCE

ESTERNI: Prof.ssa Silvia CONFORTO (UniRoma3, Roma), Prof. Vittorio SANGUINETI (UniGE, Genova), Prof. Jens HAUEISEN (Technical University of Ilmenau, Germania), Dr. Edson FILHO (University of Central Lancashire, UK), Dr. Patrique FIEDLER e Dr. Frank ZANOW (eemagine Medical Solutions GmbH, Berlino, Germania), Prof. Guy CHERON (Université Libre de Bruxelles, Belgio)

Pubblicazioni rilevanti: