Spazio, Azione e Cognizione

Denominazione: Spazio, Azione e Cognizione

Descrizione attività di ricerca:

La nostra attività di ricerca è incentrata sullo studio neuropsicologico della cognizione spaziale in relazione all’azione e delle differenze individuali in diversi domini cognitivi, sia nella popolazione sana che in popolazioni patologiche (ad es., pazienti con cerebrolesioni).

All’interno della cornice teorica della cognizione incarnata e attraverso l’uso di ambienti realistici 3D, abbiamo indagato come la codifica spaziale egocentrica (i.e. centrata sul corpo/punto di vista) e allocentrica (i.e. centrata su elementi esterni al corpo), sia influenzata dalle possibilità di azione dell’osservatore e di altri corpi presenti nell’ambiente. Attualmente stiamo indagando come lo spazio di navigazione attivi automaticamente la locomozione (macro-affordance) e anche la relazione esistente tra i meccanismi di navigazione spaziale e quelli di memoria dichiarativa, sulla base di recenti ipotesi filogenetiche  circa la derivazione dei secondi dai primi.

Il nostro studio delle differenze individuali è rivolto ad abilità umane di base, come l’apprendimento percettivo e motorio, e di ordine superiore, come la presa di decisione intertemporale, indagata sia in soggetti sani che in popolazioni cliniche (ad es., giocatori d’azzardo). Esso mira all’individuazione di markers neurocomportamentali predittivi di funzionalità e disfunzionalità.

Per studiare le tematiche suddette usiamo diversi metodi, inclusi paradigmi psicofisici, di stimolazione cerebrale e di brain imaging.

Responsabile:

Prof.ssa Giorgia Committeri

Membri:

Dott.ssa Annalisa Tosoni, dott. Antonello Baldassarre, dott.ssa Valentina Sebastiani, dott. Emanuele Cosimo Altomare, dott.ssa Agustina Fragueiro

Collaborazioni:

Il gruppo di ricerca collabora con diversi gruppi di ricerca del DNISC e dell’UdA. Principali  collaboratori esterni: Cinzia Calluso (LUISS Guido Carli University, Roma); Chiara Fini (Università La Sapienza, Roma); Giuseppe Iaria (University of Calgary, Canada); Gianna Cocchini (Goldsmiths University, London, UK); Arnaud Cachia (Université Paris Descartes, Parigi, Francia)

Pubblicazioni rilevanti:

1. Committeri G, Sebastiani V, De Pasquale F, Stocchi M, Fini C. Functional autonomy affects elderly spatial perception in body-centered coordinates. (2020) Journal of Aging Research. In press doi.org/10.1155/2020/5694790
  2. Di Marco S, Tosoni A, Altomare EC, Ferretti G, Perrucci MG, Committeri G Walking-related locomotion is facilitated by the perception of distant targets in the extrapersonal space. (2019) Scientific Reports 9(1):9884. doi.org/10.1038/s41598-019-46384-5.
  3. Calluso C, Tosoni A, Cannito L, Committeri G. Concreteness and Emotional valence of Episodic Future Thinking (EFT) independently affect the dynamics of intertemporal decisions. (2019) PlosOne  14(5):e0217224, doi.org/10.1371/journal.pone.0217224.
  4. Committeri G, Piervincenzi C, Pizzamiglio L. Personal neglect: a comprehensive theoretical and anatomo-clinical review. (2018) Neuropsychology, 32(3):269-279, doi.org/10.1037/neu0000409.
  5. Fini C, Brass M, Committeri G. Social scaling of extrapersonal space: distance perception is reduced when adopting the Other's body as reference. (2015) Cognition 134: 50-56, doi.org/10.1016/j.cognition.2014.08.014.

Nessun documento in evidenza