Descrizione attività di ricerca:
La nostra attività di ricerca è incentrata sullo studio neuropsicologico della cognizione spaziale in relazione all’azione e delle differenze individuali in diversi domini cognitivi, sia nella popolazione sana che in popolazioni patologiche (ad es., pazienti con cerebrolesioni).
All’interno della cornice teorica della cognizione incarnata e attraverso l’uso di ambienti realistici 3D, abbiamo indagato come la codifica spaziale egocentrica (i.e. centrata sul corpo/punto di vista) e allocentrica (i.e. centrata su elementi esterni al corpo), sia influenzata dalle possibilità di azione dell’osservatore e di altri corpi presenti nell’ambiente. Attualmente stiamo indagando come lo spazio di navigazione attivi automaticamente la locomozione (macro-affordance) e anche la relazione esistente tra i meccanismi di navigazione spaziale e quelli di memoria dichiarativa, sulla base di recenti ipotesi filogenetiche circa la derivazione dei secondi dai primi.
Il nostro studio delle differenze individuali è rivolto ad abilità umane di base, come l’apprendimento percettivo e motorio, e di ordine superiore, come la presa di decisione intertemporale, indagata sia in soggetti sani che in popolazioni cliniche (ad es., giocatori d’azzardo). Esso mira all’individuazione di markers neurocomportamentali predittivi di funzionalità e disfunzionalità.
Per studiare le tematiche suddette usiamo diversi metodi, inclusi paradigmi psicofisici, di stimolazione cerebrale e di brain imaging.
Responsabile:
Prof.ssa Giorgia Committeri
Membri:
Dott.ssa Annalisa Tosoni, dott. Antonello Baldassarre, dott.ssa Valentina Sebastiani, dott. Emanuele Cosimo Altomare, dott.ssa Agustina Fragueiro
Collaborazioni:
Il gruppo di ricerca collabora con diversi gruppi di ricerca del DNISC e dell’UdA. Principali collaboratori esterni: Cinzia Calluso (LUISS Guido Carli University, Roma); Chiara Fini (Università La Sapienza, Roma); Giuseppe Iaria (University of Calgary, Canada); Gianna Cocchini (Goldsmiths University, London, UK); Arnaud Cachia (Université Paris Descartes, Parigi, Francia)
Pubblicazioni rilevanti:
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693