Descrizione attività di ricerca:
Il gruppo di ricerca TEAM studia come il corpo, attraverso l’azione e l’elaborazione di stimoli multisensoriali, contribuisce a dare forma e contenuto all’esperienza umana. Il nostro obiettivo è comprendere come le informazioni sensorimotorie, sia enterocettive che esterocettive, rendono possibile la consapevolezza di sè e i comportamenti adattativi.
Alcune delle domande a cui cerchiamo di rispondere sono le seguenti:
- come il cervello integra le informazioni provenienti dal corpo e dall’ambiente esterno per costruire una rappresentazione del sè corporeo e dello spazio intorno al corpo?
- in che misura le interazioni cuore-cervello contribuiscono ai comportamenti finalizzati all’auto-regolazione? In particolare, come i segnali enterocettivi, e.g. cardiaci, orientano i comportamenti adattativi, sopratutto l’azione e la sua inibizione?
- quali alterazioni dei meccanismi neurobiologici alla base della rappresentazione del sè corporeo e dei comportamenti adattativi sono presenti in condizioni patologiche caratterizzate da disturbi del sè (in particolare, schizofrenia e schizotipia) e da comportamenti maladattivi?
Per rispondere a queste domande, il gruppo di ricerca TEAM combina misure psicofisiologiche e autonomiche, tecniche di neuroscienze cognitive, come fMRI, EEG, TMS, e genetica. Se sei interessata/o a far parte di TEAM, contatta francesca.ferri@unich.it.
Responsabili:
Prof.ssa Francesca Ferri
Membri:
Prof. Mauro Gianni Perrucci, Prof. Marcello Costantini (DISPUTER), Dott. Andrea Zaccaro, Dott.ssa Elena Mussini, Dott.ssa Eleonora Parrotta, Dott. Paolo di Luzio, Francesca della Penna (dottorando), Maria Rosaria Pasciucco (dottoranda), Martina Saltafossi (tirocinante)
Pubblicazioni rilevanti:
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693