The Social Self and Individual Differences

Denominazione: The Social Self and Individual Differences

Descrizione attività di ricerca:

La ricerca del gruppo si focalizza sull'interazione tra le neuroscienze e la psicometria per studiare le differenze individuali su un continuo sano-patologico sia in persone sane/non-cliniche che in condizioni patologiche come la psicosi. Come possiamo percepire ed esperire noi stessi e gli altri, e come può essere disturbato in certe condizioni in cui la salute mentale è compromessa?

Alcuni argomenti specifici di particolare interesse sono 1) come emerge il senso del sé dall'interazione con l'ambiente, come quello sociale?; 2) determinare la natura dell'intersoggettività come fenomeno nelle relazioni sé-altro; 3) la struttura neurofunzionale e psicometrica delle abilità cognitive dalla prospettiva dell'intelligenza "g"; 4) il ruolo delle caratteristiche multimodali del cervello nella codifica della similarità e la distinzione tra il sé e l'altro.

I metodi usati dal gruppo includono la risonanza magnetica funzionale (fMRI), le valutazioni psicometriche, l'elettroencefalografia (EEG), imaging termico a infrarosso e le misurazioni comportamentali. Uno scopo principale delle analisi statistiche applicate riguarda l'integrazione dei dati di imaging funzionale (ad esempio, la connettività funzionale nelle reti neurali) con i dati comportamentali/psicometrici.

Responsabile:

Prof. Sjoerd Ebisch

Membri:

Dott. Simone Di Plinio

Collaborazioni:

Prof. Aristide Saggino, Dott. Marco Tommasi, Prof.ssa Michela Balsamo, Dott.ssa Laura Picconi, Dott. Leonardo Carlucci, Dott. Simone Arnò, Dott. Andrea Scalabrini, Prof. Gianni Perrucci, Prof.ssa Francesca Alparone, Dott. Antonio Aquino, Prof. Filippo Zappasodi, Dott. Pierpaolo Croce, Prof. Massimo Di Giannantonio, Prof. Giovanni Martinotti, Dott. Mauro Pettorruso, Dott.ssa Anatolia Salone, Dott.ssa Federica Vellante, Prof.ssa Stefania Della Penna, Dott.ssa Sara Spadone (UdA); Prof. Vittorio Gallese (Università di Parma), Prof. Marco Innamorati (Università Europea di Roma), Prof. Georg Northoff (Università di Ottawa), Prof. André Aleman (Università di Groningen), Prof. Roberto Colom (Università autonoma di Madrid), Prof. Benjamin Straube (Università di Marburg), Prof. Geoffrey Haddock (Università di Cardiff)

Pubblicazioni rilevanti:

1. Di Plinio S., Perrucci M.G., Aleman A., Ebisch S.J.H. (2020). I am Me: Brain systems integrate and segregate to establish a multidimensional sense of self. Neuroimage, 205:116284. doi.org/10.1016/j.neuroimage.2019.116284
  2. Innamorati, M.1, Ebisch, S. J.1, Gallese, V., & Saggino, A. (2019). A bidimensional measure of empathy: Empathic Experience Scale. PLoS One, 14: e0216164 doi.org/10.1371/journal.pone.0216164
  3. Zappasodi, F., Perrucci, M. G., Saggino, A., Croce, P., Mercuri, P., Romanelli, R., Colom, R. & Ebisch, S. J. (2019). EEG microstates distinguish between cognitive components of fluid reasoning.NeuroImage, doi.org/10.1016/j.neuroimage.2019.01.067
  4. J. Ebisch, A. Aleman (2016). The fragmented self: imbalance between intrinsic and extrinsic self-networks in psychotic disorders. The Lancet Psychiatry, 3(8):784-90. doi.org/10.1016/S2215-0366(16)00045-6
  5. S.J. Ebisch, M.G. Perrucci, A. Ferretti, C. Del Gratta, G.L. Romani, V. Gallese (2008). The sense of touch: embodied simulation in a visuotactile mirroring mechanism for observed animate or inanimate touch. Journal of Cognitive Neuroscience, vol. 20, pp. 1611-1623. doi.org/10.1162/jocn.2008.20111