Unità di Microscopia dei Muscoli Striati

Denominazione: Unità di Microscopia dei Muscoli Striati

Descrizione attività di ricerca:

Il laboratorio di Microscopia dei Muscoli Striati si occupa di caratterizzare attraverso l’utilizzo di un ampio range di approcci strutturali incluso l’istologia, la microscopia confocale ed elettronica (sia a trasmissione che a scansione) i meccanismi funzionali e fisiologici che controllano le dinamiche intracellulari di calcio nel muscolo scheletrico e cardiaco in condizioni fisiologiche e pato-fisiologiche.

Nello specifico progetti attualmente in corso riguardano lo studio dei meccanismi fisiologici nei quali la funzionalità muscolare è controllata da proteine coinvolte nella coordinazione

Responsabile:

Prof.ssa Simona Boncompagni

Membri:

Dott.ssa Cecilia Paolini (ricercatrice), Dr. Aurora Fusella, Dr. Giorgia Rastelli

Collaborazioni:

Clara Franzini-Armstrong (UPENN; University of Pennsylvania); Robert T. Dirksen (University of Rochester Medical School)

Pubblicazioni rilevanti:

1. Protasi F, Pietrangelo L, Boncompagni S. Calcium entry units (CEUs): perspectives in skeletal muscle function and disease.  2020 J Muscle Res Cell Motil. Aug 18. doi: 10.1007/s10974-020-09586-3.
  2. Boncompagni S, Pozzer D, Viscomi C, Ferreiro A, Zito E. 2020. Physical and Functional Cross Talk Between Endo-Sarcoplasmic Reticulum and Mitochondria in Skeletal Muscle. Antioxid Redox Signal. ; 32(12):873-883.
  3. Pietrangelo L, Michelucci A, Ambrogini P, Sartini S, Guarnier FA, Fusella A, Zamparo I, Mammucari C, Protasi F, Boncompagni S. 2019. Muscle activity prevents the uncoupling of mitochondria from Ca(2+) Release Units induced by ageing and disuse. Arch Biochem Biophys.; 663:22-33.
  4. Boncompagni S, Michelucci A, Pietrangelo L, Dirksen RT, Protasi F.2018. Exercise-dependent formation of new junctions that promote STIM1-Orai1 assembly in skeletal muscle. Sci Rep.; 7(1):14286.
  5. Paolini C, Quarta M, Nori A, Boncompagni S, Canato M, Volpe P, Allen PD, Reggiani C, Protasi F.2007 Reorganized stores and impaired calcium handling in skeletal muscle of mice lacking calsequestrin-1. J Physiol. 2007 Sep 1;583(Pt 2):767-84.

Link esterno: Transmission Electron Microscopy