DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA

MUR Dipartimenti Universitari di Eccellenza (2023-2027)

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha selezionato il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (DNISC) quale “Dipartimento di Eccellenza”, includendolo nell’elenco dei migliori 180 dipartimenti italiani. Il progetto multidisciplinare di sviluppo dipartimentale per il quinquennio 2023-2027, presentato al MUR, è incentrato sull’area CUN 06 (Scienze Mediche) con il coinvolgimento delle seguenti aree CUN: 02 (Scienze Fisiche), 11 (Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche), 05 (Scienze Biologiche), 09 (Ingegneria Industriale e dell’Informazione) e 13 (Scienze Economiche e Statistiche).

Nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza”, il MUR erogherà nel quinquennio 2023-2027 al DNISC un finanziamento di oltre 8.5M € che verrà integrato da un cofinanziamento dell’Ateneo di circa 4.5M €. Il finanziamento consentirà di potenziare le infrastrutture, in termini di strumentazione, e il capitale umano dedicato alle attività di ricerca e didattica. In particolare, l’attività di ricerca verrà potenziata attraverso il reclutamento di 5 nuovi professori e ricercatori e l’upgrade di strumentazione tra cui il sistema MEG (magnetoencefaolgrafia), il tomografo 3T per imaging mediante risonanza magnetica e le risorse computazionali.

Il nostro ambizioso progetto dipartimentale si basa sul riconoscimento del DNISC come centro di eccellenza a livello nazionale nel campo delle neuroscienze. Il progetto mira a sfruttare le competenze uniche del DNISC, tra cui il neuroimaging e la comprensione delle patologie del Sistema Nervoso, insieme all'interconnessione cruciale tra il cuore e il cervello. Un elemento chiave del nostro progetto è l'impiego dell'Intelligenza Artificiale (AI) e dei database multidimensionali per abbracciare approcci basati sull'AI nello studio dei meccanismi e dei marcatori della plasticità neurale lungo l'intero arco della vita. Le nostre linee di ricerca copriranno un ampio spettro: dall'analisi del neuro-sviluppo all'esplorazione dell'invecchiamento del Sistema Nervoso in condizioni sia fisiologiche, sia patologiche. Creeremo nuovi laboratori attrezzati per la modulazione della neuroplasticità e per la stimolazione multidimensionale che sfrutta tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR/VR).

L'innovazione e l'apertura all'ambito internazionale saranno promossi attraverso il reclutamento di ricercatori di fama mondiale, ciascuno con expertise specifica, focalizzata sulla computazione applicata al neuroimaging e con profonde conoscenze nel campo del neuro-sviluppo. Questi ricercatori si uniranno ai ricercatori tenure-track e ai ricercatori junior, selezionati in settori strategici per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Nell'ambito della didattica, implementeremo metodologie avanzate che sfruttano tecnologie AR/VR per potenziare l'apprendimento. Inoltre, miglioreremo le infrastrutture didattiche per garantire una maggiore flessibilità e un aumento sia quantitativo sia qualitativo delle lezioni e delle esercitazioni pratiche.

In sintesi, il nostro progetto conferma il nostro impegno a contribuire al progresso scientifico e alla formazione di alta qualità.