MIUR "Dip. eccellenza"

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha selezionato il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche quale “Dipartimento di Eccellenza”, includendolo nell’elenco dei migliori 120 dipartimenti italiani.

Il progetto di sviluppo dipartimentale per il quinquennio 2018-2022 presentato al MIUR ha ottenuto la massima valutazione in tutti i criteri: eccellenza scientifica, coerenza e fattibilità della proposta, classificandosi tra le 8 proposte che hanno ottenuto il massimo punteggio in tutti gli ambiti di ricerca presenti nell’università italiana sulle 350 proposte presentate, e come migliore proposta in assoluto nel settore della ricerca in Fisica.

Nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza”, il MIUR erogherà nel quinquennio 2018-2022 al Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche un finanziamento di circa 8.000.000 € che sta consentendo di potenziare le infrastrutture in termini di strumentazione e rafforzare il capitale umano dedicato alle attività di didattica e di ricerca connesse.

In particolare l’attività di ricerca verrà potenziata attraverso il reclutamento di 4 nuovi professori e ricercatori e l’acquisizione di nuova strumentazione tra cui spicca un tomografo 3T per imaging mediante risonanza magnetica.

Il progetto prevede inoltre una serie di iniziative a favore di una didattica d’eccellenza: un nuovo master in neuroimaging, borse di studio per gli studenti inseriti in un percorso di eccellenza, borse di dottorato e assegni di ricerca. E’ stata inoltre potenziata l’attività seminariale e lo scambio di docenti con le altre università italiane ed estere. Tutto ciò consentirà di formare nuove generazioni di neuroscienziati che sappiano affrontare con consapevolezza e competenza le sfide future.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31