Studiare Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

ll Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgono in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, artificiali e naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare, nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale.

SCHEDA SINTETICA

• Classe di Laurea: L/SNT3- Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
  • Dipartimento: Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche
  • Crediti:180 CFU
  • Durata del Corso: 3 anni
  • Sede: Chieti
  • Modalità di accesso: accesso programmato
SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Tecnico di Radiologia Medica è l'operatore sanitario dotato di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia capace di svolgere, attività relative alle procedure diagnostiche, di terapia e di ricerca nei campi della radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria. I laureati effettuano tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. I laureati Tecnici di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono svolgere la loro attività in strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero-professionale.
Gli sbocchi occupazionali per il laureato Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia sono individuabili in:

- reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nel Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;

- industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;

- centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.

REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è ad accesso programmato (37 posti). Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e il superamento della prova di ammissione.

COSA SI STUDIA

Il percorso formativo è suddiviso in attività di formazione di base e caratterizzanti e in attività di tirocinio professionalizzante, distribuite in 60 CFU all’anno:

-Attività di formazione di base e caratterizzanti

• Discipline scientifiche chimiche-fisiche di base
  • Discipline caratterizzanti della professione del Tecnico Radiologo
  • Discipline di approfondimento quali Radiologia Interventistica, Neuroradiologia, Medicina Nucleare
    e alla Radioterapia.
  • Approfondimento della lingua inglese

-Tirocini professionalizzanti :

• Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio. Le lauree triennali sanitarie prevedono 60 crediti di tirocinio pratico (formazione professionalizzante) da svolgere dal primo al terzo anno. Il CdS organizza queste attività in tutti gli ambiti di rilievo per la formazione del Tecnico Radiologo sulla base delle competenze espresse dal profilo professionale. La progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale acquisita durante il corso permette agli studenti di acquisire la corretta capacità di osservare, di valutare e di intervenire in modo opportuno.

VUOI PARLARE CON NOI?

Email: a.evangelista@unich.it
Tel: +39 0871 355 4186
Fax:  0871/355.4113