Descrizione attività di ricerca:
Il gruppo di ricerca CASPER (Cognition, Attentional Systems and Perception) si occupa dello studio dei processi cognitivi — in particolare funzioni esecutive, emozioni, attenzione e percezione — in popolazioni sia tipiche sia atipiche (pazienti con disturbi psichiatrici o neurologici).
L’obiettivo principale è comprendere come la natura degli stimoli (modalità sensoriale, setting percettivo), i meccanismi di controllo attentivo (bias percettivi, processi inibitori) e le differenze individuali influenzino il riconoscimento e la risposta agli stimoli ambientali.
L’attività di ricerca si fonda su paradigmi sperimentali che analizzano variabili comportamentali (tempi di risposta, accuratezza), integrati con misure neurofisiologiche e neuroimaging (attività elettrica, magnetica e metabolica) in collaborazione con i laboratori ITAB, che utilizzano tecniche avanzate di registrazione e analisi del funzionamento cerebrale.
Responsabile:
Prof.ssa Marcella Brunetti (PA)
Membri:
Dott. Massimo Bertoli (Assegnista di ricerca), Dott.ssa Sofia Bonventre (Dottoranda), Dott.ssa Martina De Cesaris (Dottoranda)
Collaborazioni:
Prof Filippo Zappasodi ("Laboratorio di elettrofisiologia” DNISC); Prof. Giovanni Martinotti, (Cattedra di Psichiatria); Prof.ssa Valentina Tomassini (Neurologia Asl Chieti), Dott. Giovanni Assenza (Neurologia Campus Biomedico Roma)
Pubblicazioni rilevanti:
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693